credit STUDIO OTTO
presenta
INOUT 2024 è il primo di una serie di incontri formativi organizzati dal Bagno Oggi e Domani. Oltre dieci relatori qualificati si alterneranno per indagare a fondo il tema della progettazione di un ambiente bagno, concepito in linea con la più attuale filosofia del benessere, che guarda al singolo ma anche alla collettività. Rispetto delle risorse naturali, integrazione dei sistemi, attenzione alla filiera oggi pesano sulle scelte dei progettisti tanto quanto lo stile, il design, la bellezza dei prodotti.
Il 7 novembre, nel cuore del Design & Fashion District di Milano, all’interno dello spazio Phyd Hub, si è tenuto l’evento INOUT, il primo di una serie di incontri formativi organizzati dal Bagno Oggi e Domani. Oltre dieci relatori qualificati si sono alternati per indagare a fondo il tema della progettazione di un ambiente bagno, concepito in linea con la più attuale filosofia del benessere, che guarda al singolo ma anche alla collettività.
Un folto pubblico di professionisti ha colto questa opportunità per confrontarsi con colleghi e tematiche salienti come il rispetto delle risorse naturali, la domotica, l’attenzione alla filiera, l’IA, i nuovi materiali, il comfort, il neuromarketing e molto altro.
INOUT è dentro e fuori muro:
pareti, pavimenti, soffitti sono oggi interessanti “contenitori” di sistemi e funzioni evolute.
INOUT è dentro e fuori stanza:
a partire da una prima idea di bagno diffuso, aumentano la flessibilità e la mobilità degli arredi e delle funzioni e la stanza da bagno “si destruttura”.
INOUT è dentro e fuori casa: giardini, terrazze, rooftop abbracciano l’idea di libertà e di benessere; vasche, docce, arredi e accessori si trasferiscono outdoor.
INOUT è l’evento per Architetti e Progettisti interessati a capire come affrontare la progettazione di questa stanza della casa in continua trasformazione.
Come si sta trasformando la progettazione di un ambiente bagno?
PHYD
via Tortona, 31 Milano
(M2 Porta Genova)
7 novembre 2024 Ore 15:00
L’evento INOUT è strettamente riservato ai professionisti del mondo della progettazione: Architetti, Geometri e Progettisti di Interni.
Sul fascicolo n.346/2024 (nov-dic) sarà pubblicato un ampio servizio con i contenuti dell’evento e i contributi delle aziende partner
Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 3 CFP agli Architetti.
Il convegno ha ottenuto l’accreditamento presso l’Ordine dei Geometri di Milano, con l’assegnazione di 3 CFP.
Intervento a cura di Loredana La Fortuna, sociosemiologa del design e ricercatrice
Intervento di Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa
Intervento a cura di Stefania Striato, Responsabile Area Certificazioni Green Building Council Italia
Intervento a cura di Federico Pedranzini, Ingegnere, Ricercatore, Assistant Professor HVAC Reaserch Group - Politecnico di Milano - Department of Energy / consiglio direttivo AICARR
Intervento a cura di Ivan Mariani, CO-Founder e Membro del Comitato di Gestione di SmartHub Italy
Intervento a cura di Claudio Papa, designer, art director, responsabile area design Archipelago
Intervento a cura di Milena Carnelli, interior designer, socia AIPI
Intervento a cura di Alessandra Bertini, architetto, designer
Intervento a cura di Francesco Rodighiero, architetto e referente per Design for all Italy
Intervento a cura di Massimo Farinatti, architetto, designer, docente
Intervento di Veronica Verona, fondatrice e titolare di Upstairs srl
Architetto, Designer
Architetto e designer, la mia professionalità è fatta di competenze che si abbracciano. La combinazione di ironia e tecnica caratterizza il mio approccio alla progettazione architettonica, all’interior e al product design. l’attenzione alla sostenibilità e la creatività sono elementi centrali in tutti i miei progetti, ispirati ai principi dell’Universal design. […]
Un ricordo, un’emozione, lo stupore generato dall’aver vissuto un momento o l’osservazione di un dettaglio. Tutti stimoli da cui nascono idee e progetti che prendono vita in una sintesi tra leggerezza e linearità, con l’obiettivo di far emergere forme confortevoli.
Indirizzata alla progettazione fin da piccola ho seguito il percorso di studi con l’obiettivo di andare alla facoltà di architettura mi sono laureata a Firenze con laurea magistrale e successiva abilitazione alla professione di architetto.
Ho lavorato facendo l’apprendista architetto prima di uscire dall’università, subito dopo ho creato Phicubo con Gianluca Belli.
Nel 2021 abbiamo comprato una barca a vela insieme l’abbiamo ristrutturata ( assai più lui) e abbiamo fatto due scelte di vita diverse, io quella di terra lui quella del mare.
Da quel momento mi muovo indipendentemente come designer e come architetta avvalendomi di collaborazioni stabili con lo studio Boom ( con gli architetti Claudia D’Alleva e Simone Rossi)
Interior designer, Socia AIPI
Già durante il conseguimento della maturità scientifica ha manifestato una forte inclinazione per il disegno e l’arte, ciò la porta a frequentare la facoltà di architettura ed un corso specialistico di laurea triennale presso l’Istituto Superiore di Architettura e Design di Milano ed affrontare sotto il profilo tecnico ed estetico l’uso dei materiali e degli impianti, e le modalità grafiche e di […]
comunicazione con cui elaborare e presentare in maniera professionale e funzionale il lavoro di studio e progettazione.
Inizialmente collabora professionalmente con alcune importante Società del settore Arredo realizzando progetti esecutivi ed affiancando lo sviluppo commerciale alla fine degli anni 80 capitalizza l’esperienza acquisita con l’apertura del proprio studio di architettura e design nel centro di Saronno, acquisendo una significativo numero di incarichi professionali sia in termini di varietà che di collocazione geografica, e realizzando una variegata tipologia di progetto affiancata da una qualificata rete di tecnici e consulenza specializzata nei più di 30 anni di attività matura competenze ed una esperienza qualificata sopralluogo nell’ambito dell’interior design progettando e seguendo esecutivamente la realizzazione di uffici, negozi, residenze nonché di mobili e complementi di arredo collabora negli anni con la rivista IL BAGNO con alcuni articoli e pubblicazioni tecniche. Socia di AIPI Associazione Italiana Progettisti d’Interni della quale è stata membro del consiglio direttivo e responsabile di numerosi eventi e partecipazione a fiere del settore.
Architetto, Designer, Docente
Massimo Farinatti è un architetto e designer, fondatore di Farinattidesign, con un’esperienza pluriennale nella progettazione di spazi e oggetti che fondono estetica, funzionalità e innovazione tecnologica. Ha creato ATAI (Atelier di Intelligenza Artificiale Stravagante), un progetto sperimentale che utilizza l’intelligenza artificiale per espandere i confini del design, esplorando nuove […]
frontiere nella progettazione di spazi benessere. Massimo crede nella sinergia tra l’identità del cliente e la ricerca tecnologica come chiave per un design che esalti il benessere e l’esperienza umana.
Sociosemiologa del design e ricercatrice
Loredana La Fortuna ha conseguito un dottorato di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni. Collabora con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con il Politecnico di Bari e cura la rubrica Oggetti parlanti sul mensile “Home!”. Le sue ricerche si indirizzano prevalentemente ad analisi testuali e critiche dei fenomeni di moda e design. Tra i suoi libri, ricordiamo È una questione di design (2023).
CO-Founder e membro del comitato di gestione di SmartHub Italy
Co-founder della rete Smart Hub Italy da oltre 30 anni mi occupo di impianti elettrici, elettronici ed informatici.
Sono socio e amministratore di Solomio srl azienda che nasce come start up nel mondo smart building nel 2018, ma la mia storia imprenditoriale nasce nel 1996 prima. Una ditta individuale ma dopo alcuni mesi si trasforma in una società […]
che anno dopo anno sviluppa competenze sia nel mondo residenziale che in quello industriale nell’automazione di processo, nelle reti dati e di comunicazione.
L’evoluzione dell’automazione della casa (domotica) ci ha sempre visto protagonisti sia nella realizzazione ma anche nella ricerca di nuove soluzioni.
Responsabile ufficio studi
Gruppo Tecnocasa
Laureata in economia aziendale presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, consegue nel 1998 M.B.A. presso Profingest Bologna. Opera dal 1999 nell’ambito dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa del quale diventa responsabile nel 2006. Si occupa di analizzare il mercato immobiliare residenziale, industriale e turistico sulla base dei dati provenienti dalle agenzie affiliate presenti sul territorio […]
nazionale. Supervisiona e coordina le pubblicazioni del Gruppo inerenti l’andamento del real estate quali Osservatorio Immobiliare (nelle versioni Residenziale, Turistico e Immobili per l’Impresa) e Casa Trend. Partecipazione in qualità di relatore a convegni, conferenze e trasmissioni televisive e radiofoniche sul settore immobiliare.
Designer, Art director, Responsabile area design Archipelago
Industrial Designer nato a Catania nel 1964, laureato all’ISIA di Roma nel 1990. Ha collaborato con aziende italiane in vari settori, con progetti di rilievo nel wellness e arredo bagno. Docente universitario e Art Director di Disenia (Ideagroup).
Ingegnere, Ricercatore, Assistant Professor HVAC Reaserch Group - Politecnico di Milano - Department of Energy / Consiglio direttivo AICARR
Federico Pedranzini, Ingegnere Elettrotecnico, ha lavorato nel mondo della climatizzazione come installatore e progettista nella prima parte della sua carriera nell’azienda di famiglia, in seguito è rientrato all’università dove svolge il ruolo di Ricercatore. Tiene corsi di Progettazione Impianti per allievi ingegneri al Politecnico di Milano e corsi di specializzazione per progettisti presso la […]
scuola di formazione permanente di AiCarr. Partecipa alle commissioni normative del Comitato Termotecnico Italiano ed è attualmente coordinatore della Commissione Comitati Tecnici di AiCarr. Nel 2022 ha vinto il premio giornalistico Sanguineti con un articolo sulla progettazione nel Post-Covid, nel 2024 è stato insignito del Professional REHVA Professional Awards in Design.
Architetto e referente per Design for All Italy
Socio dello studio Rodighiero.Design, laureato in disegno industriale al Politecnico di Milano. Ha lavorato su interni commerciali a Barcellona ed è stato tutor alla Domus Academy. Co-fondatore dell’associazione, con menzione al Compasso D’oro, Hackability, ha esposto in varie città e vinto premi internazionali. Presidente di Design for All Italia dal 2020.
Responsabile area certificazioni
Green Building Council Italia
Ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Edile presso il Politecnico di Milano. Ha maturato esperienza nel campo della sostenibilità e dell’efficienza energetica degli edifici sia in ambito accademico, come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, sia come consulente per diversi studi di progettazione e costruzione. […]
Nel 2020 è entrata a far parte di Green Building Council Italia come esperto tecnico. È responsabile dell’area certificazione, occupandosi di sistemi di rating di sostenibilità, gruppi di lavoro e progetti innovativi.
Fondatrice e titolare di Upstairs srl
Veronica Verona, imprenditrice nel settore della consulenza, è specializzata nella formazione della filiera del settore delle costruzioni che da oltre 14 anni affianca aziende di produzione, distributori e progettisti nella creazione di strategie di crescita e nello sviluppo di specifici strumenti dedicati agli addetti alle vendite e finalizzati ad aumentare la conversione dei preventivi in ordini. […]
Con la sua L’Accademia dello Showroom collabora con primarie Aziende di produzione e della distribuzione italiana e internazionale e forma Architetti e Progettisti sui temi della comunicazione e del marketing.
INOUT grazie alle aziende partner, oltre ai contenuti, offrirà anche l’opportunità di avvicinarsi al mondo bagno attraverso diverse esperienze.