Attualità

INTERNI BAGNO #343 | Piccolo di classe, il progetto dello Studio Gariselli Associati

Prima regola per arredare uno spazio di dimensioni contenute: caratterizzare il più possibile le superfici con gli stessi colori e finiture contenendo al massimo le soluzioni di continuità e privilegiando i toni chiari. e cosa c’è di meglio dello stesso rivestimento applicato a pavimento, pareti ed elementi contenitori di questo piccolo bagno sottotetto?

Gli interni sono stati progettati dal designer Gino Gariselli, dello Studio Gariselli Associati, nell’ambito della ristrutturazione di una villetta monofamiliare sulle colline emiliane. Su tre piani, attorno alla scala ruota la distribuzione dei vani, tutti di dimensioni contenute. Anche i bagni hanno a disposizione spazi limitati e quello della zona giorno si trova addirittura in una volumetria sottratta al portico del piano terra.

In questo articolo presentiamo il piccolo bagno per gli ospiti. “Questo spazio – osserva Gino Gariselli – è situato nella mansarda, un’area che abbiamo definito secondo un criterio di flessibilità grazie al quale è possibile passare velocemente da camera per gli ospiti ad ambiente dedicato alla lettura e allo studio”.

Per la definizione dell’allestimento si è voluto mantenere nelle travi lignee a soffitto, dipinte di bianco, l’elemento maggiormente caratterizzante, motivo per cui si è optato per il rivestimento delle pareti a tutt’altezza e del pavimento con un materiale che contenesse piccole parti bianche: la scelta è caduta sulla Pietra d’Iseo di Kerlite (lastre ceramiche sottili di grande qualità e robustezza) in finitura opaca. Così rivestite, le superfici restituiscono un effetto di profondità e matericità allo spazio di piccole dimensioni. Anche gli elementi contenitori, realizzati su disegno, sono stati rivestiti con lastre ultrasottili dello stesso prodotto. Per sanitari, lavabo e tutti gli accessori è stato scelto, di nuovo, il bianco, in modo da inserire anch’essi in un contesto cromatico omogeneo e armonioso.

LEGGI IL RESTO DELL’ARTICOLO SUL NUMERO 343 DEL BAGNO OGGI E DOMANI