Attualità

Il bagno diventa green, smart e multifunzionale: l’intervista a Jens J. Wischmann, CEO VDS

"Attraverso Pop up my Bathroom vogliamo attrarre l'attenzione sulle principali evoluzioni nel bagno e sulle nuove tendenze. In questo momento sono tre i trend dominanti: Green Bathroom, Smart Bathroom e Living Bathroom". L'intervista a Jens J. Wischmann

Jens J. Wischmann, CEO dell’Associazione tedesca dell’industria idrosanitaria (VDS) e fondatore della piattaforma informativa Pop up my Bathroom a ISH digital 2021 (visita la piattaforma dedicata alla manifestazione del Bagno Oggi e Domani) racconta le tre tendenze più importanti nel design del bagno.

Come vede l’attuale situazione economica nel settore arredobagno?

La casa è oggi il fulcro della nostra vita. Pur essendo un tema centrale anche prima della pandemia, ora ha assunto ancora più importanza: infatti le persone stanno investendo nelle loro abitazioni, rinnovandole e dedicandosi al fai-da-te. E così anche il bagno sta diventando sempre più protagonista. È una stanza dedita al relax, con tutte le aspettative associate in termini di design estetico e comfort. II bagno sta diventando un piacevole rifugio tra le quattro mura e sta godendo di un enorme rinnovamento attraverso la scelta di arredi di qualità superiore. Questa è una fase del mercato particolare. Le sfide che si devono affrontare sono molte e la situazione è contradditoria. Da una parte la crisi economica dall’altra l’incremento delle ristrutturazioni nei bagni privati. Molte nostre aziende associate che sono legate fortemente alle esportazioni sono state colpite in modo abbastanza diretto dalle conseguenze globali della pandemia per l’economia, ma con cali ancora gestibili delle vendite. Quindi, in qualità di fiera leader, ISH sarebbe stata perfetta per dare un nuovo ‘boost’ al settore. Ma mi aspetto che ciò avvenga anche con ISH digital 2021, anche se certamente in misura diversa.

La nuova edizione di Pop up my Bathroom svelerà a ISH Digital 2021 i trend che caratterizzeranno i bagni del futuro. Che cosa è successo negli ultimi due anni?

Sono accadute molte cose. Attraverso Pop up my Bathroom vogliamo attrarre l’attenzione sulle principali evoluzioni nel bagno e sulle nuove tendenze. In questo momento sono tre i trend dominanti: Green Bathroom, Smart Bathroom e Living Bathroom. Innanzi tutto gli utenti vogliono investire in modo rispettoso dell’ambiente e orientato al valore; in secondo luogo c’è grande attenzione verso la tecnologia “smart”, che stabilisce inediti standard in materia di igiene e praticità; infine, le persone puntano ad avere un bagno che sia un luogo in cui trascorrere piacevolmente del tempo caratterizzato da spazi ampi e confortevoli, con l’arredo bagno personalizzabile secondo gusti ed esigenze differenti.