Tutti i numeri di ISH 2023, fiera leader mondiale del mondo del bagno, delle tecnologie per il risparmio energetico, la climatizzazione e l’automazione degli edifici, delle energie rinnovabili
Si è chiusa l’edizione 2023 di ISH, andata in scena a Francoforte sul Meno dal 13 al 17 marzo. I numeri della kermesse, che ritorna dopo 4 anni di stop a causa della pandemia, ne descrivono il successo: 2.025 espositori provenienti da 54 Paesi hanno presentato le ultime novità negli ambiti del riscaldamento, della climatizzazione, della ventilazione, della domotica, nonché del design moderno e sostenibile del bagno. Gli stand sono stati visitati da 153.734 persone di ben 154 Paesi diversi. Dopo la Germania, le principali nazioni presenti sono state Olanda, Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Cina, Gran Bretagna, Polonia, Austria e Turchia.
Per cinque giorni, all’insegna del motto “Soluzioni per un futuro sostenibile”, ISH ha fatto toccare dal vivo le innovazioni che puntano sulla tutela del clima e sull’uso responsabile ed efficiente delle risorse disponibili. In quanto componenti importanti della transizione energetica, le pompe di calore, il legno come fonte di energia e le forme alternative di stoccaggio hanno rivestito particolare importanza. Altri temi emersi sono stati: la carenza di manodopera specializzata nel settore dei sanitari, del riscaldamento e della climatizzazione e ii mutamenti demografici, che richiedono bagni adatti agli anziani e alle persone bisognose di assistenza. I sistemi di ventilazione innovativi e le rubinetterie touch-free, che stanno acquisendo importanza in seguito alla pandemia, sono stati all’ordine del giorno, così come le nuove idee per la conservazione della materie prime e delle risorse nel settore del bagno.
“ISH ha più che soddisfatto le aspettative di aziende e visitatori”, ha detto Wolfgang Marzin, Presidente di Messe Frankfurt. “Questa edizione è arrivata al momento giusto per affrontare le sfide del nostro tempo come il cambiamento climatico. L’industria ha presentato soluzioni tangibili per i problemi attuali.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere