Attualità

ISH digital 2021. “Il futuro è qui”

Causa Covid-19 ISH - The world’s leading trade fair HVAC + Water - si svolgerà in formato digitale riunendo dal 22 al 26 marzo 2021 l’intero settore idrotermosanitario. L’obiettivo è di connettere online espositori, visitatori, esperti e giornalisti nel corso di cinque giornate, offrire contenuti di alto profilo e presentare un ricco programma collaterale.

Il 14 dicembre si è tenuta la conferenza stampa online ufficiale di ISH 2021 (22-26 marzo 2021) a cui hanno preso parte: Andreas Lücke, direttore generale dell’Associazione Federale dell’Industria Tedesca del Riscaldamento (BDH); Günther Mertz, AD dell’Associazione Tedesca per l’Edilizia e la Climatizzazione (FGK; Jens Wischmann, AD dell’Associazione dell’Industria Sanitaria Tedesca (VDS) e Stefan Seitz, responsabile Brand Management ISH Messe Frankfurt. Nessun altro luogo offrirà contemporaneamente una così elevata concentrazione di know-how e competenze settoriali, così tanta domanda e offerta come ISH ogni due anni. Ciò vale anche per l’edizione in formato digitale ISH digital: qui si riunirà il settore idrotermosanitario internazionale per fare networking, scambiare conoscenze, presentare prodotti e mostrare nuove soluzioni e innovazioni.

ISH: fonte di nuovi impulsi

Seiz ha sottolineato la risposta positiva da parte dei produttori per lo switch dall’edizione ibrida a quella digitale, spiegando poi i vantaggi di una piattaforma che consentirà di organizzare contatti one to one, eventi interattivi e sondaggi ad hoc. Le conferenze saranno registrate e scaricabili. Andreas Lücke ha invece parlato del Green Deal, uno dei principali temi futuri e a ISH digital 2021 che sarà analizzato e discusso nell’ambito dell’area ISH Energy. Inoltre saranno presentate le soluzioni tecnologiche e i sistemi di riscaldamento che possono dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi climatici. Contemporaneamente il Forum ISH sulle tecnologie ed energie illustrerà nel dettaglio l’attuale situazione politica nel settore del riscaldamento.

Günther Mertz ha puntualizzato l’importanza dei sistemi di ventilazione e climatizzazione, soprattutto in relazione all’attuale pandemia di Covid-19. I sistemi di ventilazione possono aiutare a ridurre significativamente la concentrazione del Coronavirus sotto forma di aerosol nell’aria indoor attraverso il lavaggio costante degli ambienti interni con grandi volumi di aria esterna pulita, filtrare l’aria e ridurre così notevolmente il rischio di infezione.

L’area ISH Water si concentrerà sul tema dell’igiene dell’acqua potabile e sulla crescente attenzione all‘igiene e alla pulizia nella stanza da bagno. Con superfici resistenti allo sporco e ai batteri, funzioni contactless e sanitari che offrono il massimo comfort, l’industria idrosanitaria presenterà soluzioni smart per le crescenti esigenze in termini di igiene, sia che si tratti del bagno di un hotel, di una toilette pubblica o della stanza da bagno di lifestyle di un’abitazione privata. Sulla base dell’analisi dei temi centrali del settore Pop up my Bathroom presenterà tre tendenze a lungo termine per il design dell’ambiente bagno in esclusiva per ISH digital 2021. In particolare si tratta delle tre tendenze .Smart Bathroom, .Green Bathroom e Living.Bathroom, che nei prossimi anni influenzeranno in maniera permanente la progettazione e la realizzazione delle stanze da bagno. Con il nuovo slogan Inside | Outside, gli organizzatori di Pop up my Bathroom pongono nella rappresentazione delle tendenze l’accento sulla crescente influenza dell’innovativa tecnologia a scomparsa.

ISH: l’hub digitale per la generazione di nuovi lead

La presenza degli espositori a ISH digital 2021 si baserà sui due componenti essenziali: ISH Contactor e la piattaforma digitale di ISH. ISH Contactor è l’hub internazionale e il motore di ricerca per il settore del riscaldamento, del condizionamento e della termoidraulica. Sul sito ish.messefrankfurt.com gli operatori del settore ITS possono informarsi sulle aziende espositrici in qualsiasi momento, con informazioni sempre aggiornate e con le giuste persone di riferimento. Con un numero di accessi di oltre 1 milione di visite per evento, ISH Contractor è la più grande e completa directory settoriale del comparto ITS a livello mondiale.

Cuore della manifestazione è la piattaforma digitale di ISH che ospiterà l’evento digitale live dal 22 al 26 marzo 2021. Qui tutte le attività degli espositori saranno riunite in modo centralizzato e connesse in maniera logica con le offerte di Messe Frankfurt. Anche dopo la conclusione dell’evento l’offerta contenutistica di ISH digital continuerà a essere consultabile online. Wolfgang Marzin, Presidente del Consiglio direttivo di Messe Frankfurt: “Sappiamo che ogni azienda si presenta in maniera individuale in ambito professionale, ma con ISH digital abbiamo realizzato la possibilità di riunire tutte le aziende e le parti interessate oltre i confini nazionali, dando loro così l’opportunità di allacciare nuovi potenziali contatti; da nessun’altra parte è possibile trovare questo in tale consistenza”.

In generale l’offerta comprende tre pacchetti – Basic, Advanced e Premium – ognuno con caratteristiche e servizi differenti. Per le aziende giovani e innovative è disponibile anche un pacchetto Start-up. Tutti i pacchetti comprendono un’accattivante presentazione degli espositori con prodotti, informazioni e persone di riferimento –  analogamente a ISH Contactor -, ma con in più la possibilità tramite la funzione chat o le videochiamate faccia a faccia di entrare direttamente in contatto con i clienti. Il servizio più importante: il matchmaking intelligente con i giusti partner commerciali per la lead generation con il supporto dell’intelligenza artificiale.

Non mancherà inoltre la trasmissione in diretta streaming e on demand degli eventi collaterali di ISH, così come la possibilità di fissare un appuntamento per i meeting online con gli espositori. Durante l’evento tutti i servizi saranno disponibili in tutto il mondo 24 ore su 24, nelle diverse fasce di fuso orario. Ciò offre ai visitatori la possibilità di partecipare a conferenze di esperti, eventi stampa, presentazioni di prodotti, mostre speciali e molto altro ancora, indipendentemente dall’ora e dal luogo.