Durante il programma di oggi si parlerà con Susanne Sollner (burgbad), Yvonne Piu (Kaldewei) e Wolfgang Burchard (VDMA) di materiali e prodotti sostenibili, discutendo delle opportunità che offre la sostenibilità al mercato.
Pop up my Bathroom è una innovativa piattaforma informativa ed espositiva per professionisti di settore, che ISH dedica ogni anno all’arredo bagno. Organizzata da Messe Frankfurt, in collaborazione con l’Associazione tedesca dell’industria idrosanitaria (VDS), l’edizione 2021 ha come titolo Inside | Outside e svela i trend futuri per l’ambiente bagno. Tre sono le tendenze individuate – Smart Bathroom, Green Bathroom e Living Bathroom – che ispireranno in modo permanente la progettazione e la realizzazione delle stanze da bagno negli anni futuri. Con il nuovo slogan Inside | Outside, gli organizzatori di Pop up my Bathroom pongono l’accento sulla crescente influenza dell’innovativa tecnologia a scomparsa.
Cosa contraddistingue realmente una stanza da bagno moderna? L’estetica o i sanitari, i materiali o la tecnologia? La verità è che in futuro sarà quasi impossibile fare una distinzione tra questi elementi, che si fonderanno in un’offerta omogenea con diversi standard di qualità. Committenti e professionisti del settore dell’arredo bagno possono differenziarsi dal mainstream optando per una progettazione professionale con una zonizzazione intelligente, un arredamento orientato al lifestyle, un tocco in più di comfort e un concept generale spiccatamente ecologista. “Le nuove sfide nella definizione di un nuovo standard di qualità non vanno cercate nei singoli prodotti, quanto piuttosto in un networking intelligente di tutti i prodotti. Per il futuro è necessaria una nuova interpretazione del pensiero olistico sperimentando approcci sistemici trasversali”, dichiara Jens J. Wischmann, presidente della VDS, spiegando il tema che si cela dietro il nuovo motto Inside | Outside di Pop up my Bathroom.
La mostra del bagno più cool del web
Pop up my Bathroom mira a fornire a progettisti, architetti, interior designer, ricercatori di tendenze, così come al comparto dell’industria, del commercio e dell’artigianato, preziosi impulsi per una progettazione moderna dell’ambiente bagno e a mostrare le sue potenzialità per la cultura del bagno di una società individualista. Dopo il rilancio del sito web www.pop-up-my-bathroom.de, i visitatori possono trovare qui la più ampia raccolta di report sul tema del bagno, così come una panoramica aggiornata delle tendenze, dei materiali e dei nuovi prodotti. Il prolungamento sui social media della mostra del bagno digitale è stato accolto molto bene anche su Instagram; la mostra del bagno forse più cool del web beneficia di una selezione di articoli redazionali ‘neutrali’, a volte anche critici, e segna una crescita costante.
“Pop up my Bathroom Magazine”
Ogni giorno a ISH Digital 2021 va in scena il “Pop up my Bathroom Magazine”, un evento digitale della durata di 45 minuti (a partire dalle 15.00) dedicato all’attualità e ai trend progettuali per il bagno.
Il programma, presentato da Jens J. Wischmann, CEO VDS, vedrà ospiti ed esperti confrontarsi in live streaming non solo sulle tre tendenze individuate – Smart Bathroom, Green Bathroom e Living Bathroom – ma anche su altri due temi centrali per il settore dei sanitari: igiene e rinnovamento. Per l’occasione Pop up my Bathroom Magazine ha invitato anche numerosi professionisti del settore bagno a condividere le proprie conoscenze con il pubblico online: saranno presenti rappresentanti del mondo aziendale e delle associazioni di settore, oltre che dei settori della progettazione del bagno, dell’interior design e dell’architettura.
In programma oggi alle 15:00
IL BAGNO “GREEN”
Il bagno ecologico è un evergreen di crescente importanza per il settore. La strada verso una stanza da bagno sostenibile non passa solo attraverso prodotti tecnici estremamente complessi e tecnologie all’avanguardia, ma anche attraverso prodotti utilizzabili a lungo termine realizzati con materiali naturali. Il trend “Green Bathroom” esprime un concept futuro che combina in modo ottimale prodotti smart per il risparmio idrico ed energetico, produzioni industriali a basso impatto ambientale, materiali sostenibili e un design durevole nel tempo, trasmettendo anche un senso di appartenenza alla natura. Durante il programma di oggi si parlerà con Susanne Sollner (burgbad), Yvonne Piu (Kaldewei) e Wolfgang Burchard (VDMA) di materiali e prodotti sostenibili, discutendo delle opportunità che offre la sostenibilità al mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere