Attualità

I cementi creativi Isoplam per progetti evoluti nella stanza da bagno

I rivestimenti a superficie continua Isoplam soddisfano le più audaci richieste estetiche, stilistiche e tecniche di stanze da bagno progettate per il benessere contemporaneo, in cui convivono funzionalità, relax e intimità.

Il termine inglese bathroom, letteralmente “stanza da bagno”, è più che mai attuale: il bagno non è più un semplice ambiente di servizio, bensì una stanza al centro di progetti di interior design che mirano a renderla funzionale e ottimizzata al meglio, ma anche personalizzata.
Dalla fine del secolo scorso a oggi, infatti, l’ambiente bagno è stato il protagonista di una straordinaria escalation che, nella casa contemporanea, ha richiesto creatività, qualità dei materiali, soluzioni inedite e spesso realizzate su misura.

I cementi creativi Isoplam danno concretezza a tali esigenze, intrecciando carattere, unicità, prestazioni oltre la media e sicurezza. Ecco come diverse superfici Isoplam hanno risposto in modo esclusivo alle necessità delle stanze da bagno di tre differenti abitazioni: una residenza d’epoca in provincia di Siena, una casa contadina nel veneziano, una nuova villa poco lontano da Vicenza.

Micro Velvet per il valore storico-artistico di un’abitazione senese

Affreschi di inizio ‘900, arredi di design dalle tonalità intense e materiali importanti: è una residenza d’epoca in provincia di Siena, affacciata sulla Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio. Interessata da un progetto di ristrutturazione indoor, per dare risalto alle preesistenze storico-culturali e garantire la luminosità degli ambienti, i pavimenti sono stati realizzati con Micro Velvet di Isoplam, superficie continua a base cementizia dall’effetto vellutato.

Il rivestimento è stato applicato in tutta la zona giorno e nella stanza da bagno, senza fughe e senza alcuna interruzione di continuità: pur con uno spessore molto ridotto, di soli 3 mm, assicura da un lato una grande resistenza agli urti e all’usura, dall’altro una straordinaria idrorepellenza, fondamentale in zone ad alto tasso di umidità come bagni e lavanderie. La texture opaca, inoltre, si armonizza con le tracce artistiche e regala un utile e piacevole effetto antiscivolo.

Evocazioni cosmopolite nella campagna veneziana

Una casa contadina dei primi del Novecento, un territorio da tutelare e il desiderio di dare forma ad uno spazio contemporaneo, tra design, comfort e qualità abitativa: sono gli elementi del progetto di recupero di un’antica cascina in provincia di Venezia, curato dall’architetto Lorenzo Salvaro.

Comun denominatore di tutti gli ambienti è il pavimento in Skyconcrete Indoor di Isoplam, rivestimento cementizio che in soli 3 mm ha saputo trasformare anche la stanza da bagno in un ambiente scenografico ad alte performance. La superficie continua, dalle delicate sfumature, è stata personalizzata nella finitura e nella colorazione e presenta ottime doti di aderenza e resistenza all’urto, agli agenti chimici, all’abrasione e alla fessurazione. L’assenza di fughe, inoltre, non solo rende l’ambiente visivamente più ampio e arioso, ma limita la formazione di muffe e agevola la pulizia, per la massima igiene delle superfici.

PHouse, architettura permeabile

Il proposito di intrecciare gli interni domestici con lo spazio esterno definisce il linguaggio architettonico di PHouse – nuova villa progettata dall’architetto Marco Alessi dello studio TIXA, situata in provincia di Vicenza – dove la luce gioca sul pavimento realizzato con Deco Nuvolato di Isoplam.

Superficie continua a base cementizia, caratterizzata da delicati giochi di colore, Deco Nuvolato è la perfetta sintesi di forza e leggerezza: le componenti in cemento, quarzo e pigmenti resistenti alla luce e ai raggi UV restituiscono, anche nell’ambiente bagno, tutto il carattere identitario del calcestruzzo. Accanto alle particolari doti tecniche, le peculiari sfumature della superficie, che da uno sfondo più chiaro virano verso nuances più scure, rievocano una dimensione eterea che dialoga con le aperture vetrate e instaura un contatto materico e spaziale con l’involucro esterno.