Attualità

Kaldewei, un progetto di edilizia sostenibile in Austria

Un progetto di edilizia sostenibile immerso nella campagna austriaca sceglie le soluzioni per il bagno in acciaio smaltato di Kaldewei

Per la casa di famiglia, situata nel mezzo di un vigneto, uno studio di architettura austriaco punta sui materiali naturali e su una stanza da bagno con una splendida vista panoramica.

Sostenibilità e design si incontrano in un piccolo paese austriaco, Winzendorf-Muthmannsdorf: su un terreno di circa 1.600 metri quadrati, circondata da un vigneto in collina, si trova un’abitazione monofamiliare in perfetta sintonia con la natura.

L’approccio architettonico è evidente già dal rivestimento della facciata, in larice carbonizzato, e si esprime nella struttura aperta, in ogni ambiente della casa fino alla stanza da bagno: qui l’architetto Oliver Steinbauer, in armonia con il concept ecologico della casa, ha puntato sulla vasca da bagno Conoduo di Kaldewei, realizzata in acciaio smaltato, sostenibile, durevole e riciclabile al 100%, grazie alle materie prime naturali che lo compongono.

“Home sweet home” un esempio di edilizia sostenibile e di stile

Al piano inferiore, gli interni di questa casa di famiglia sono caratterizzati dal soffitto in calcestruzzo sabbiato, dall’acciaio, dai massetti a vista e dalle ampie vetrate. Negli spazi privati si trovano il Corian bianco, il rovere oliato e intagli di luce che si aprono verso est. Tutti i mobili da incasso sono realizzati in quercia selvatica spazzolata, combinati con pezzi in marmo Engelsberg ricavato dalla vicina cava. Un altro punto forte del progetto la cantina, scavata nella collina per ottenere una temperatura ideale per la conservazione del vino.

“Il terreno è un vigneto di proprietà familiare da generazioni: la principale esigenza era realizzare una costruzione senza tempo, in armonia con la natura”, afferma l’architetto Oliver Steinbauer.

 La stanza da bagno punta sull’eleganza e sull’ecologia

La stanza da bagno, collocata su un mezzanino, ha il suo cuore nella vasca Conoduo di Kaldewei, incassata nel pavimento, con vista verso Engelsberg, a nord ovest.

Anche in questo caso l’attenzione per l’edilizia ecologica si rivela nella scelta del materiale della vasca da bagno: Conoduo è realizzata in acciaio smaltato Kaldewei, una nobile simbiosi di acciaio e vetro, dalle caratteristiche eccezionali. Tra queste, la straordinaria durevolezza del materiale, certificata da Kaldewei con una garanzia di 30 anni.

Conoduo si distingue per il suo linguaggio formale essenziale e per l’eleganza senza tempo, con uno scarico della vasca a filo ed un discreto troppopieno, entrambi smaltati nello stesso colore della vasca; soddisfa gli elevatissimi standard estetici e di design dell’immobile e contribuisce a definire un ambiente bagno rilassante, uno spazio di benessere nel quale sentirsi immersi nella natura.

“La vasca da bagno in acciaio smaltato si integra perfettamente nello spazio aperto e versatile e nello stile naturale e minimalista dell’immobile”, spiega l’architetto Oliver Steinbauer.