Kbwindow nasce dalla voglia di superare questo momento di crisi senza precedenti, che sta sconvolgendo la vita delle persone e l'assetto delle aziende. Si tratta di uno spazio virtuale in cui, oltre all'esposizione dei prodotti, sia possibile intrattenere rapporti professionali e umani.
Inaugura a metà giugno kbwindow, la nuova piattaforma digitale interamente dedicata al lancio delle novità nei settori bagno e cucina. Il progetto, ideato da Davide Vercelli designer noto in questo ambito, e da Tullia Costa redattrice di contenuti editoriali, è una vetrina riservata alle aziende, in un momento in cui gli appuntamenti fieristici di riferimento (Salone del Mobile, Mce) sono stati rimandati a causa della grave crisi sanitaria.
“Lavoro nel settore bagno da 25 anni ed è un mondo che mi ha accolto in modo generoso. Gli devo molto. Ho sentito il dovere morale di dare un contributo fattivo. Ho così ideato questo portale, assieme a un gruppo di professionisti, soprattutto per venire incontro alle esigenze di visibilità delle aziende. Ne ho sentite almeno 150. Molte stanno vivendo una situazione davvero drammatica. Ripartono oggi con ordini da processare antecedenti il lockdown, ma sono due mesi che non ne ricevono di nuovi. Kbwindow è quindi innanzi tutto una vetrina virtuale in cui possono presentare le novità, ma non in modo asettico. Sarà un racconto profondo e approfondito di ciò che sta dietro il prodotto (le persone, i valori, le qualità intrinseche). Inoltre, le aziende che aderiranno avranno la possibilità di accedere a un pacchetto di tecnologie che permetterà loro di entrare in contatto diretto con il loro pubblico”, racconta Davide Vercelli.
Tre quindi le parole chiave di questo progetto innovativo: tecnologia, relazioni, esperienza. Nella vetrina virtuale si possono caricare tutti i materiali che i produttori ritengono necessari: foto, cataloghi, filmati, schede tecniche ecc. Attraverso la live chat o una call, l’addetto aziendale è in grado di fornire tutte le informazioni richieste e utili con la stessa immediatezza di una conversazione reale che avviene dal vivo. Il cuore del progetto sono, infatti, le nuove tecnologie di live chat, un servizio che permette alle aziende di interagire in tempo reale con i propri clienti, attraverso chat o room virtuali.
Un’altra peculiarità di kbwindow è di essere settoriale: il nuovo portale, dedicato esclusivamente al mondo del bagno e della cucina, permette di arrivare con facilità ai prodotti a cui si è interessati, limitando, così, l’effetto overload che spesso troviamo nei portali generalisti più famosi. Kbwindow, infatti, è pensata, realizzata e curata dall’interno, cioè da professionisti del settore che da anni sono impegnati nella progettazione e nella promozione di prodotti per il bagno e la cucina.
Una conoscenza approfondita che rappresenta un valore aggiunto per una comunicazione mirata e efficace. La campagna di comunicazione, già avviata, prevede un’importante campagna di ufficio stampa e di pubbliche relazioni in Italia e all’estero, campagne social internazionali (facebook, instagram, linkedin) e un blog, gestito da giornalisti e ospitato sulla piattaforma la quale, ovviamente, sarà disponibile in due lingue (italiano e inglese).
“Si stanno delineando scenari futuri in cui probabilmente si viaggerà meno per lavoro, si lavorerà più da casa e l’interazione a distanza diventerà la prassi. Nato nell’emergenza, kbwindow aprirà la strada a nuove modalità di comunicazione, che saranno determinanti nel futuro prossimo ma che promettono di rimanere tali anche in quello più lontano. Occorre, perciò, trasformare questa situazione in un’opportunità di innovazione per rimanere al passo con i tempi, con le esigenze del mercato e del mondo intero. Così, quando torneranno le occasioni in cui ci si incontrerà fisicamente, sarà una gioia potersi riabbracciare e godere della reciproca esperienza e compagnia”, conclude Davide Vercelli.
Kbwindow è dunque un portale b2b che si rivolge principalmente al trade e ai progettisti: architetti, interior designer e, grazie alle sue caratteristiche si rivelerà uno strumento efficace nell’ottimizzare visibilità e contatti degli espositori nelle fiere, quando queste potranno finalmente riprendere a svolgersi regolarmente.
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