Attualità

Laufen a ISH 2025: la sostenibilità come strumento per progettare il bagno del futuro

Il nuovo stand a ISH, progettato da Snøhetta, ospita le soluzioni innovative e i nuovi progetti di LAUFEN evidenziando l’approccio dell’azienda verso una produzione attenta alle risorse naturali e volta ad un futuro più sostenibile

L’ambiente bagno ha subito un’importante evoluzione negli ultimi anni sia per quanto riguarda la progettazione degli spazi sia nell’innovazione tecnologica e dei materiali. LAUFEN ha giocato un ruolo importante in questa trasformazione grazie a un approccio olistico che integra ceramiche, rubinetti, vasche da bagno, mobili, specchi, accessori e sistemi di installazione nascosta, tutti caratterizzati da un alto grado di innovazione e da un design unico, nel quale è forte l’impegno per una produzione sostenibile.

A ISH 2025, LAUFEN rinnova la collaborazione con lo studio transdisciplinare norvegese Snøhetta, con il quale lo specialista svizzero del bagno condivide un’etica comune, costruita sull’uso attento delle materie prime e sull’efficienza idrica. “Ciò che LAUFEN e Snøhetta hanno in comune è l’impegno verso soluzioni sostenibili. Proprio come Snøhetta incorpora nei suoi progetti le più recenti scoperte in materia di architettura rigenerativa e sostenibile, LAUFEN propone un modello per la produzione senza emissioni di CO2. Il nuovo forno a tunnel elettrico a Gmunden (Austria) dimostra una grande forza innovativa in termini di sostenibilità’, afferma Patrick Lüth, socio e direttore dello studio di architettura Snøhetta a Innsbruck.

Il nuovo stand trasforma la visita in un’esperienza coinvolgente e mette in luce i temi centrali per LAUFEN: la continua ricerca tecnologica, l’evoluzione del design, il dialogo con il mondo dell’architettura e soprattutto un futuro che privilegia la sostenibilità e dimostra una maggiore attenzione alle risorse naturali. A Francoforte, LAUFEN presenterà i prodotti ceramici realizzati senza emissioni di carbonio nell’innovativo impianto di produzione di Gmunden dove l’azienda ha implementato il primo forno elettrico senza CO2 al mondo per la produzione di ceramiche sanitarie. Il sottile equilibrio tra tecnologia del risparmio idrico ed estetica raffinata è magistralmente rappresentato dall’ampia gamma di rubinetti in mostra e da save!, la rivoluzionaria toilette con separatore di urina sviluppato con lo studio di design austriaco EOOS, che rappresenta un’importante soluzione per il trattamento delle acque reflue.

Sostenibilità e futuro ambientale

LAUFEN si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente avendo a cuore il benessere delle persone. A ISH quest’anno, per sottolineare il proprio impegno verso un futuro sostenibile per l’industria del bagno, l’azienda presenta il primo forno a tunnel elettrico al mondo per la produzione di ceramiche sanitarie.

Roca Group persegue da tempo l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2045. Il lancio del primo forno a tunnel elettrico al mondo per ceramica sanitaria segna un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Il forno elettrico, che ha richiesto quattro anni di sviluppo, ha sostituito nel novembre 2023 il precedente forno a gas nello stabilimento LAUFEN di Gmunden (Austria) ed è frutto della collaborazione con la tedesca Keramischer Ofenbau, leader tecnologico mondiale nella produzione di forni per ceramica. Il nuovo forno segna un passo fondamentale per trasformare lo stabilimento LAUFEN di Gmunden, nel primo impianto di produzione di ceramica a zero emissioni al mondo.

LAUFEN sa che l’uso razionale dell’acqua e la gestione delle acque reflue sono fondamentali per il nostro futuro e rappresentano sfide e opportunità significative. A tal fine, l’azienda ha sviluppato save! la rivoluzionaria toilette con separatore di urina in collaborazione con lo studio di design austriaco EOOS. Grazie alla Source Separation Technology, l’urina viene deviata dalle acque reflue attraverso una scanalatura all’interno del vaso. Grazie a questo accorgimento, le varie tipologie di rifiuti possono venire trattate in modo più efficiente, consentendo il recupero di risorse preziose. La tensione superficiale, chiamata anche “effetto teiera”, fa sì che l’urina venga convogliata verso l’urine trap, uno scarico nascosto integrato nel corpo ceramico. La perfetta integrazione della tecnologia urine trap nel corpo di save! lo rende esteticamente identico a qualsiasi altra toilette di fascia alta presente sul mercato e, grazie al suo design lineare e compatto, si adatta a qualsiasi stile di bagno.

Una vasta gamma di rubinetti con soluzioni intelligenti per il risparmio idrico

La suggestiva installazione dedicata all’acqua vuole sottolineare l’importanza del risparmio idrico, sempre più centrale nella progettazione di miscelatori e rubinetti. I visitatori scopriranno l’ampia gamma di rubinetti e docce LAUFEN realizzati in collaborazione con designer internazionali che completano qualsiasi scenario di bagno.

Tutte le collezioni rispettano i più alti standard qualitativi offrendo funzionalità ottimali, pur essendo progettate attentamente per ridurre al minimo il consumo di acqua ed energia. Grazie ad un’ampia gamma di pezzi di ricambio sempre disponibili, LAUFEN garantisce una sostituzione rapida ed efficiente dei componenti soggetti a usura, eliminando la necessità di smaltire l’intero rubinetto. Questo approccio prolunga la vita del prodotto e riduce gli sprechi. I rubinetti sono caratterizzati da maniglie ergonomiche e garantiscono regolazioni precise della portata e della temperatura dell’acqua, fornendo moderne soluzioni di risparmio energetico. I rubinetti LAUFEN sono dotati di cartucce durevoli e a bassa manutenzione con funzioni Eco o Eco+ che consentono di limitare facilmente il consumo di acqua ed energia.

Una gestione più intelligente dell’acqua nelle strutture pubbliche e semi-pubbliche

La gestione dell’acqua in un edificio deve essere semplice, intelligente ed efficiente. È qui che eccelle la soluzione digitale LAUFEN Smart. Utilizzata per gestire strutture sanitarie pubbliche e semi-pubbliche, la soluzione LAUFEN Smart unisce la tecnologia IoT (Internet of Things) con rubinetti, nonché controlli esterni e integrati per orinatoi e docce con l’intuitiva app sanitaria Smart Control. Questa app è il cuore della soluzione LAUFEN Smart e consente all’idraulico che installa i prodotti LAUFEN di configurarli correttamente in base alle esigenze specifiche di ogni singolo sito. Una volta in funzione, i sanitari possono essere controllati e monitorati tramite app da tecnici e facility manager, che sono anche in grado di diagnosticare eventuali problemi. Gestire digitalmente gli impianti sanitari in questo modo è semplice: i messaggi push informano gli utenti in tempo reale sullo stato, sull’utilizzo e sulla manutenzione degli impianti.

L’azienda svizzera ha sviluppato il sistema LAUFEN Smart basandosi sulla sua vasta esperienza nelle strutture sanitarie pubbliche, dando vita a un’ingegnosa soluzione di gestione dell’acqua che può essere adattata alle diverse esigenze. Uno dei principali vantaggi del sistema è il suo elevato grado di flessibilità.

Design e comfort per un bagno olistico

Il bagno diventa sempre più uno spazio dedicato al benessere e al relax totale, dove gli elementi convivono armoniosamente creando un ambiente confortevole e caldo. L’approccio olistico di LAUFEN si esprime attraverso soluzioni complete per un’esperienza total bathroom all’insegna del design e dell’innovazione tecnologica, dove gli elementi delle diverse collezioni interagiscono perfettamente tra loro. L’equilibrio tra forma e funzione è incarnato dalla crescente gamma Cleanet di WC con doccetta di alta qualità che si rivolgono sia al settore pubblico che a quello privato.

Nei progetti pubblici soddisfano i più alti standard igienici grazie agli ugelli doccia autopulenti, alle funzioni di disinfezione UV e decalcificazione automatica e ai coperchi antibatterici rimovibili, che garantiscono la massima pulizia. Il loro design discreto li rende soluzioni ideali in ambienti privati poiché si adattano a qualsiasi stile e arredamento. Inoltre, offrono una soluzione per i bagni piccoli quando lo spazio ridotto non consente l’installazione del bidet. Attraverso l’app è possibile creare profili utente personalizzati per gestire la temperatura dell’acqua, l’intensità e la direzione del getto e il riscaldamento del sedile. Inoltre, l’illuminazione a LED e la purificazione dell’aria possono essere regolate in base alle preferenze personali, gli aggiornamenti del software mantengono aggiornata la tecnologia.

A Francoforte va in scena LAUFEN: nel corso di oltre 130 anni l’azienda ha contribuito profondamente a innovare e dare forma al bagno tradizionale e ora guarda al futuro con costante impegno per garantire una produzione sempre più sostenibile, circolare e rispettosa dell’ambiente.

Al centro del concept dello stand c’è Matter nella doppia accezione inglese di materia e rilevanza: questo tema fa da filo conduttore e crea spazi basati su una percezione forte ed emozionale del brand. Lo studio transdisciplinare norvegese Snøhetta è partito dal concetto di Matter per definire la brand experience LAUFEN che è stata elegantemente rappresentata attraverso la ristrutturazione del LAUFEN Forum nella sede aziendale, del LAUFEN space Vienna e che ha trovato applicazione nella progettazione dello stand al Salone del Mobile 2024.