Attualità

Una nuova brand experience: Snøhetta ridisegna il Laufen Forum

Lo studio transdisciplinare norvegese Snøhetta ha riprogettato il Laufen Forum proponendo una nuova brand experience per questo spazio multifunzionale, che si trova presso la sede del brand svizzero, specialista del bagno, vicino Basilea.

Ciò che unisce Laufen e lo studio Snøhetta è il comune impegno verso soluzioni per l’architettura e il design create per durare nel tempo, in un’ottica di risparmio energetico. È stata dunque una decisione consapevole quella di commissionare la ristrutturazione del Laufen Forum in Svizzera ad uno studio di architettura che da sempre pone al centro del proprio lavoro la sostenibilità in architettura e un approccio sensibile verso l’ambiente e le risorse naturali. La gestione attenta delle materie prime e l’utilizzo efficiente dell’acqua all’interno dei prodotti di Laufen sono fattori che accomunano le due aziende e alla base del progetto.

L’argilla e l’ottone, elementi essenziali per la produzione delle ceramiche e dei rubinetti, caratterizzano fortemente l’entrata al nuovo Laufen Forum. Una parete e un desk di benvenuto realizzati in terra cruda, affiancati da un’imponente parete in ottone, creano un’esperienza sensoriale non appena si entra nello spazio. Questi materiali, con le loro qualità tattili, rappresentano l’elemento centrale dell’intero progetto che ruota intorno all’interazione tra materie prime, know-how tecnico ed elevato contenuto estetico dei prodotti. Il contrasto tra originalità arcaica e raffinatezza innovativa è alla base dell’idea per la nuova presentazione del marchio, che Snøhetta ha sviluppato insieme a Laufen. Si tratta di un percorso multidisciplinare congiunto che non solo riguarda l’architettura bensì vuole proporre un nuovo modo di comunicare e comprendere l’universo del brand.

“Per noi era importante includere l’anima del brand al centro del nuovo Laufen. L’essenza di Laufen viene rappresentata attraverso la tensione tra materialità, design e perfezione tecnica”, spiega Patrick Lüth, Direttore di Snøhetta Innsbruck.

Matter – il nome del progetto inteso sia in senso materiale che figurato – è centrale per la brand experience di Laufen ed esprime elegantemente i diversi spazi all’interno del Laufen Forum. I visitatori vengono accolti all’interno del Greeting Space dove le consistenze materiche rappresentate dall’argilla e dall’ottone sono espressione dell’essenza del brand. Proseguendo si entra nel Matter Space, luogo deputato agli eventi e alle presentazioni di nuovi progetti, dove il significato di materia trova la sua massima valorizzazione, sia intesa come sostanza fisica che come tema centrale per arricchire l’esperienza all’interno del Forum.

Un pavimento in terrazzo chiaro, perfettamente in sintonia cromatica con il cemento a vista dell’edificio curvo su due piani, offre uno sfondo neutro per le diverse collezioni, che sono qui esposte all’interno di nicchie realizzate utilizzando l’argilla colorata con vernici minerali. Grazie a questo nuovo allestimento, i visitatori possono sperimentare le qualità tattili dei prodotti per il bagno Laufen, dai lavabi e WC ai mobili coordinati, rubinetti, vasche da bagno, piatti doccia e accessori. Ciascuna collezione si identifica con un colore specifico.

L’esposizione al piano superiore è un po’ più giocosa: una vasta gamma di prodotti Laufen è distribuita su scaffali industriali. I visitatori possono organizzare e combinare gli elementi delle varie collezioni su scaffali mobili e dare massima libertà all’esplorazione e alla sperimentazione di diverse combinazioni.

L’esperienza analogica del marchio si completa con uno spazio digitale nel quale è possibile esplorare e immergersi digitalmente nell’universo di LAUFEN. Questa nuova esperienza del brand va oltre il Forum e influenza il Laufen space Vienna oltre ad avere caratterizzato lo stand al Salone del Mobile 2024.

“Per essere davvero connesso alla vita culturale e mantenere la propria rilevanza, un brand deve andare oltre la comunicazione tradizionale. La grande esperienza di Laufen nella produzione della ceramica e della rubinetteria continua ad evolversi grazie alle collaborazioni con architetti e designer”, afferma Roger Furrer, Brand Director di Laufen.

Il Laufen Forum è stato ufficialmente inaugurato mercoledì 12 giugno. La mostra itinerante Colour Archaeology curata da Roberto Sironi sarà visitabile al suo interno fino a metà agosto 2024. Il progetto, presentato in anteprima mondiale al Laufen space Milano durante il Fuorisalone, è il risultato di un percorso multidisciplinare intrapreso da Sironi per Laufen che ha visto la partecipazione di Beda Achermann, per il progetto grafico e dello Studio Lys per il progetto espositivo.