Alla 27esima edizione di Coverings, che ha aperto i battenti a Chicago ieri, ben 122 aziende italiane espongono le loro novità all’interno di un padiglione organizzato da Confindustria Ceramica con il patrocinio del Ministero italiano dello Sviluppo Economico.
È in corso a Chicago (18 – 21 aprile 2016) la manifestazione fieristica Coverings, dedicata all’industria ceramica e alle pietre naturali, con la presenza di una delle maggiori delegazioni italiane. Grazie infatti a Confindustria Ceramica (l’associazione italiana dei produttori di ceramica) con il patrocinio del Ministero italiano dello Sviluppo Economico, ben 122 aziende e marchi potranno esporre le ultime tendenze del design, le innovazioni tecniche per le piastrelle e i prodotti per la posa. Contestualmente, uno stand centrale di nuova concezione funge da punto informativo del settore e da vera e propria caffetteria italiana, dando una sferzata di energia e un nuovo look al salone. Al centro del padiglione italiano, è presente anche Ceramics of Italy, all’interno di uno stand nuovo e dinamico, firmato dallo studio e+1 di New York. Gli arredi sono rivestiti di piastrelle Magnum Oversize di Florim e le piastrelle di grande formato di Lea Ceramiche sono posate su un pavimento sopraelevato fornito da Newfloor, mentre la manutenzione degli spazi espositivi è più agevole grazie ai prodotti per la pulizia di Fila Surface Care Solutions. In un’atmosfera accogliente tipicamente italiana, è il luogo perfetto per i visitatori, che possono ritirare la piantina del Padiglione Italiano o l’ultimo numero della rivista Cer Magazine International, mentre sorseggiano un espresso e si godono una pausa dal traffico della fiera.
Nel Padiglione Italiano, intorno allo spazio riservato a Ceramics of Italy, i produttori italiani presentano le ultime idee in fatto di design e i progressi tecnici in fatto di piastrelle e adesivi. Vengono mostrati centinaia di prodotti innovativi, mosaici di alta gamma, gres porcellanato, fino a lastre in gres porcellanato di grande formato, stucchi antibatterici e sistemi di facile posa. Spunti di rilievo derivano dalle forme a mattoncino ed esagono, i design lineari e destrutturati, le fantasie chevron e a spina di pesce, le piastrelle dai toni delicati e dalle palette di colori marinari, le lastre di grandi dimensioni. I visitatori sono invitati a seguire il marchio “Made in Italy”, ben riconoscibile durante tutta la fiera, per scoprire prodotti di qualità superiore e a ridotto impatto ambientale. Per il settimo anno consecutivo, Ceramics of Italy inoltre partecipa all’Installation Design Showcase, un allestimento work in progress il cui obiettivo è mostrare la relazione d’interdipendenza che lega i prodotti innovativi, il design creativo e la posa da professionisti. Quest’anno Ceramics of Italy sta lavorando con la premiata interior designer Alena Capra e i collaboratori esterni NTCA Five Star di Artcraft Tile and Marble per ricreare una sezione trasversale di una boutique di lusso ad alto impatto visivo. Durante l’allestimento, i visitatori possono osservare, passo dopo passo, le varie fasi della costruzione dello spazio, compresa la posa di piastrelle di diverse dimensioni e spessori, complicati mosaici e rivestimenti tridimensionali, pavimenti con effetti di texture e un espositore centrale rivestito di piastrelle. Sicis, Atlas Concorde, Tagina Ceramiche d’Arte e Ceramica Sant’Agostino hanno contribuito, mettendo a disposizione le piastrelle delle loro famose collezioni vincitrici di premi, mentre Mapei ha fornito i materiali per la posa, con l’obiettivo di fare dell’installazione un ottimo esempio della diversità e dell’alta qualità dei prodotti italiani. La dimostrazione dal vivo si tiene presso lo stand 6245, e termina con la IDS Deconstructed Session, il Final Reveal e il Ricevimento, mercoledì 20 aprile dalle 15:30 alle 17:30, in occasione del quale il team illustra il progetto e invita i presenti a scoprire lo spazio e a fare domande.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere