Speciale Cersaie

La nuova collezione Longarine Brio di Ceramiche Marca Corona al Cersaie 2024

Longarine Brio è tra le novità che saranno esposte al Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno: una collezione monoformato (7,5x60 cm), in grès porcellanato, che esalta la forza decorativa e la versatilità progettuale del brick allungato.

Joy of nature, un rinnovato contatto con la natura, è il concept che Ceramiche Marca Corona presenta al prossimo Cersaie, in programma a Bologna dal 23 al 27 settembre 2024.

La più antica azienda del distretto ceramico di Sassuolo, premiata in fiera nel 2023 con l’ADI Ceramics & Bathroom Design Award per la collezione Iridea, punta quest’anno sulla connessione tra spazi interni ed esterni attraverso pavimenti e rivestimenti che esaltano effetti materici naturali.

Longarine Brio è tra le novità che saranno esposte al Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno: una collezione monoformato (7,5×60 cm), in grès porcellanato, che esalta la forza decorativa e la versatilità progettuale del brick allungato.

La serie nasce all’interno della Linea 1741: un progetto identitario con cui Marca Corona riproduce decori e geometrie della tradizione ceramica e dei mestieri d’arte italiani con elevati standard tecnologici e in tutte le varianti del piccolo formato.

Sono le antiche botteghe artigiane l’ispirazione di Longarine Brio, dove le polveri ricavate da elementi naturali venivano miscelate e compattate in stampi rettangolari stretti e lunghi, simili nelle dimensioni alle longarine utilizzate nel mondo dell’edilizia.

La superficie di Longarine Brio presenta leggeri bassorilievi, come una pelle cementizia che ricorda la miscela manuale di acqua e di polveri. La finitura opaca, pastosa alla vista e al tatto, mostra chiaroscuri di grande profondità che riproducono l’effetto del deposito dei pigmenti sulla materia. Movimentato dal rinfrangersi di volta in volta diverso della luce, il colore non risulta mai piatto, anzi mantiene un’animata saturazione anche nelle tonalità più chiare.

Richiamano elementi e toni naturali le nove varianti cromatiche proposte, che vanno dal grigio della corteccia della betulla al nero delle more al blu delle bacche di ginepro, dal verde intenso delle foglie di mirto al verderame opaco dell’agave al bianco delicato delle camelie, e dalle sfumature ciano del fiordaliso fino alle morbide variazioni del pimento e dell’avena.

L’originalità del formato del brick allungato è il segreto di una vivace versatilità compositiva, che può essere applicata sia parete sia a pavimento. La scelta degli schemi di posa è ampia: si possono creare pattern con andamento orizzontale, sfalsato o trame originali come lo chevron. La texture può essere omogena, con fughe in tinta, o più decorativa, con fughe a contrasto anche di diversi colori.

Il carattere progettuale della gamma Marca Corona, dove ogni prodotto – dai piccoli formati di 6×24 cm alle grandi lastre di 120×278 cm – nasce per integrarsi alle collezioni già a catalogo, garantisce a Longarine Brio una particolare facilità di combinazione e di abbinamento con altre collezioni e altri materiali.