L’idea alla base della mostra “Under/Over” è quella di dare maggiore attenzione a un oggetto comune come il porta carta igienica, sperando che, di riflesso, l’interesse si posi sul suo contenuto.
Il porta carta igienica diventa l’oggetto al centro di un’intera mostra, trasformandosi in opera d’arte e nel punto di partenza per una riflessione sull’impatto ambientale che ha uno degli oggetti più comprati di sempre. “Under/Over” sarà visitabile fino al 1° novembre 2020 alla Marta Gallery di Los Angeles ed è stata realizzata in collaborazione con Plant Paper, azienda americana produttrice di carta igienica in bambù.
La carta igienica è uno di quegli oggetti che da quando esiste si è evoluto ben poco e che sembra estranea a tutti i discorsi legati alle politiche ambientali e allo spreco. Eppure le statistiche mostrano che ogni giorno circa 27.000 alberi vengono letteralmente scaricati nei nostri bagni e che, nella fase di produzione, un solo rotolo necessita di circa di 37 galloni di acqua, poco più di centro litri.
L’idea alla base della mostra “Under/Over” è quella di dare maggiore attenzione a un oggetto comune come il porta carta igienica, sperando che, di riflesso, l’interesse si posi sul suo contenuto. All’interno della Marta Gallery si potranno ammirare le creazioni di oltre 50 designer che hanno completamente ripensato il porta carta igienica utilizzando i materiali più disparati, dalla ceramica alle catene, fino a riutilizzare altri mobili come mensole o scaffali.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere