Attualità

Maison&Objet conferma le attese di Simas

Ampio l’interesse dimostrato per AGILE e WAVE presentate nella ricca gamma cromatica di ben 13 colori

Consensi oltre le aspettative per Simas, ceramica sanitaria 100% made in Italy, garantita dal marchio ‘Ceramics of Italy’, all’edizione 2020 di Maison&Objet, nell’ambito di TODAY SIGNATURE, iniziativa promossa da Confindustria Ceramica in collaborazione con ICE (Parigi, 17-21 gennaio 2020).

Ampio l’interesse dimostrato per AGILE e WAVE presentate nella ricca gamma cromatica di ben 13 colori, fra brillanti e satinati. Numerosi gli architetti e gli studi di progettazione, circa il 90% dei contatti, oltre a prescrittori, contractor, albergatori e rivenditori provenienti per la maggior parte dalla Francia, in particolare da Parigi, e da altre zone quali Provenza, Costa Azzurra e Bretagna, aree che offrono grandi opportunità nel settore residenziale e dell’alberghiero. Interessante anche la presenza di operatori da Paesi come Belgio Spagna, Gran Bretagna, Marocco, Canada, il cui afflusso lascia presagire un mercato estero in ripresa a conferma dell’attrattiva dell’autentico made in Italy.

“Un mercato complesso e molto esigente, saturo di prodotti, – sottolinea Marialuisa Ercolini, area manager Francia di SIMASin cui i gruppi di acquisto, più o meno grandi, e le catene, con filiali in tutto il paese, dominano il mercato, a differenza dei rivenditori indipendenti, nostro target privilegiato, che non sono moltissimi. SIMAS è molto apprezzata per la qualità dei prodotti e per il design, attualmente le vendite sono bilanciate tra classico e moderno, e negli ultimi anni abbiamo costruito nel paese una rete di vendita strutturata con agenti e rivenditori fidelizzati. Parigi, in ogni caso, resta il nostro miglior mercato, anche perché il 90% dei progetti parte da lì. Le nostre collezioni infatti sono state utilizzate negli anni in moltissimi progetti alberghieri, in particolare le serie classiche. Una nicchia di mercato importante, a conferma dell’attrattiva dell’autentico made in Italy, dove gli investimenti aziendali sono mirati a consolidare la nostra presenza e il nostro brand, rispondendo in maniera efficace, con maggiore elasticità e dinamicità, alle richieste dei rivenditori. Oggi riusciamo a consegnare buona parte degli ordini in 10/15 gg, con ritiri bisettimanali”.