Attualità

Manovra 2021: sale il tetto del Bonus Mobili a 16mila euro

Si può accedere al bonus mobili – e quindi a una detrazione del 50% su una spesa massima di 16mila euro – solamente se prima vengono effettuati interventi di ristrutturazione edilizia.

La Legge di Bilancio ha prorogato il Bonus Mobili per il 2021 e un emendamento sottoscritto da tutti i gruppi e approvato dalla commissione Bilancio della Camera ha aumentato il tetto di spesa a 16mila euro, contro i 10mila attuali.

Si può accedere al bonus mobili – e quindi a una detrazione del 50% su una spesa massima di 16mila euro – solamente se prima vengono effettuati interventi di ristrutturazione edilizia.

“Dopo il lavoro che ogni anno ci viene richiesto per ottenere il prolungamento del Bonus Mobili (rinnovo mai automatico né, tanto meno, scontato), in questo nefasto 2020, una volta avuta la certezza della nuova scadenza al 31.12.2021, abbiamo cercato – Federmobili, insieme a FederlegnoArredo e Confcommercio – la collaborazione dei gruppi parlamentari per presentare e sostenere l’emendamento che alzasse il tetto di spesa detraibile da 10.000 a 16.000 Euro per l’acquisto di mobili: obbiettivo centrato! Un grazie sentito a tutti gli attori della rappresentanza del nostro settore e ai Parlamentari che hanno sostenuto l’iniziativa. Concludiamo questo 2020 con una buona notizia e affrontiamo il 2021 con più fiducia nel futuro!”, ha commentato Mauro Mamoli, il Presidente di Federmobili. 

“Dal 2013 ad oggi il bonus mobili è stato utilizzato da 200mila beneficiari all’anno a dimostrazione di quanto sia una misura capace di smuovere il mercato interno. La casa durante tutta l’emergenza Covid è tornata ad essere centrale per gli italiani e la sottoscrizione trasversale degli emendamenti da parte di tutte le forze politiche dimostra come il legno-arredo possa rappresentare un driver di ripartenza per il nostro Paese , ha dichiarato FederlegnoArredo.