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Marazzi acquisisce Emilceramica

Marazzi, protagonista mondiale nella produzione di piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti, ha firmato l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, uno dei principali attori del settore ceramico italiano con sede a Fiorano Modenese.

Il produttore internazionale piastrelle di ceramica per pavimenti e rivestimenti Marazzi ha siglato l'accordo per l'acquisizione del 100% del capitale di Emilceramica, storica azienda ceramica di Fiorano Modenese. Piena l’intesa con la capogruppo Mohawk per questo importante investimento nel distretto. Emilceramica rappresenta una delle realtà più rilevanti del distretto ceramico di Sassuolo: fondata nel 1961 è cresciuta costantemente anche grazie a importanti acquisizioni ed è oggi attiva soprattutto a livello internazionale attraverso i marchi Emilceramica, Provenza, Viva e Ergon. Emilceramica è infatti presente in oltre 5.500 punti vendita di oltre 70 Paesi nel mondo, in particolare nel mercato nordamericano che presidia con 4 centri logistici e staff dedicato. L'azienda, che conta oggi circa 500 addetti e due stabilimenti produttivi in Italia, ha impostato negli ultimi anni un piano di riorganizzazione e investimenti in innovazione che ha portato a un forte riposizionamento nella fascia alta del mercato e a un fatturato di oltre 150 milioni di euro nel 2015, realizzato per oltre il 90% all’estero.

Marazzi e Emilceramica si ritrovano nei valori comuni del proprio fare impresa: cura estrema della qualità del prodotto, sensibilità al gusto e al design, predisposizione all’innovazione, efficienza ed eco-sostenibilità dei sistemi produttivi nonché attenzione alla crescita professionale e alla sicurezza dei propri collaboratori e una relazione positiva con il territorio in cui opera. 

“Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto – ha commentato l’AD di Marazzi, Mauro Vandini – Insieme alla capogruppo Mohawk abbiamo intrapreso tre anni fa un percorso di crescita e di rilevanti investimenti nel distretto e oggi, con questa operazione, riteniamo che il nostro gruppo rafforzi il proprio posizionamento di leadership e la propria capacità di innovazione sul prodotto ceramico”.