Attualità

Marca Corona per l’Arte: la nuova mostra “MCm – Minimo Comune multiplo” di Andrea Mastrovito

Aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2025, la mostra sarà poi riallestita dal 7 al 9 febbraio a Bologna, in occasione di Arte Fiera e ART CITY: il Teatro San Leonardo ospiterà l’evento di finissage durante la ART CITY White Night, insieme al convegno che da tre anni Marca Corona dedica ad architetti e progettisti.

Ha appena inaugurato “MCm – Minimo Comune multiplo”, il terzo progetto espositivo e di arte partecipata di Marca Corona per l’Arte: l’iniziativa con cui, dal 2022, la più antica impresa del distretto ceramico di Sassuolo indaga le dinamiche della contemporaneità e l’evoluzione della sua identità, dal 1741 connessa al mondo dell’arte.

La mostra è dedicata al lavoro di Andrea Mastrovito, artista visivo con base tra New York e Bergamo. Come indica il titolo stesso, “MCm – Minimo Comune multiplo” riflette sul rapporto tra l’uno e il multiplo: diretto è il rimando alla pratica dell’artista e, allo stesso tempo, al processo produttivo di una realtà industriale come quella di Marca Corona.

Focus dell’esposizione è l’opera inedita “MCm” che dà il titolo all’ampia personale curata da Ilaria Bernardi. Realizzata da Mastrovito con la tecnica del frottage, è un imponente mosaico di carta bianco blu di 10 metri quadrati. La superficie riproduce a pastello e una delle più antiche fotografie di dipendenti di Marca Corona, assemblando oltre 200 moduli delle dimensioni di una piastrella standard. All’interno della composizione, sono inseriti frottage creati dagli attuali dipendenti dell’azienda, che raffigurano sia oggetti di lavoro sia elementi dal particolare valore affettivo. Il disegno generato dall’alternarsi dei due pattern riproduce una grafica anni Cinquanta di Marca Corona, ancora oggi conservata all’interno dell’archivio d’impresa.

Ad ampliare il percorso espositivo è una corposa serie di lavori realizzati da Mastrovito tra il 2009 e il 2024, tutti sviluppato attorno al concetto di moltiplicazione. Installazioni derivate dalla giustapposizione di libri, di fotocopie, di pezzi di legno, di righelli, o di oggetti differenti tra loro, dialogano con la ceramica, materiale anch’esso vincolato al medesimo processo trasformativo che dall’uno arriva al molteplice. L’allestimento è diffuso e porta dall’ingresso dello stabilimento al nuovo showroom progettato da Dainelli Studio fino agli spazi di Galleria Marca Corona, l’unico museo d’impresa italiano dedicato alla storia dell’intero distretto ceramico di Sassuolo.

Aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2025, la mostra sarà poi riallestita dal 7 al 9 febbraio a Bologna, in occasione di Arte Fiera e ART CITY: il Teatro San Leonardo ospiterà l’evento di finissage durante la ART CITY White Night, insieme al convegno che da tre anni Marca Corona dedica ad architetti e progettisti.

Sempre incentrata sul concetto di multiplo è anche la III edizione del Premio Marca Corona per creativi e artisti under 35; iscrizioni aperte fino al 10 gennaio 2025. Il concorso vuole supportare l’arte visiva emergente e lo sviluppo di giovani talenti, testimoni del futuro di una materia antichissima come la ceramica. L’edizione 2024-2025, dal titolo “MCM: Minimo Comune multiplo – Processi moltiplicativi”, si connette al lavoro di Mastrovito e invita a riflettere sul tema della moltiplicazione da un punto di vista formale e/o concettuale e processuale.

L’iscrizione è gratuita, per partecipare è necessario inviare il proprio elaborato in formato digitale www.galleriamarcacorona.com/premio-marca-corona-2025-iscrizione/. A valutare i progetti sarà la giuria composta da: Andrea Mastrovito (artista, presidente di giuria), Ilaria Bernardi (curatrice), Giulia Ronchi (direttrice di Exibart), Lorenzo Madaro (curatore e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia delle belle arti di Brera), Simone Gheduzzi (Architetto a creatore di “Pietro” spazio dedicato all’arte e alla cultura di Bologna), Tommaso Guerini (avvocato e collezionista), Sara Zambon (CEO R&P Contemporary Art), Luca Fiandri (Responsabile R&D Marca Corona) e Mariachiara Russo (product manager Marca Corona).

Il 24 gennaio 2025, saranno comunicati i nomi dei cinque finalisti. La cerimonia di premiazione si terrà il 7 febbraio a Bologna, in concomitanza con il finissage della mostra “MCm – Minimo Comune multiplo”. Il vincitore sarà premiato con un riconoscimento in denaro di 1.500 euro e con una residenza artistica in azienda durante la quale realizzare il progetto proposto. L’opera selezionata, come l’ultima vincitrice nel 2023, “L’alleanza tra abitanti e costruttori” di Camilla Alberti, arricchirà il percorso stilistico e creativo che Marca Corona ha tracciato in quasi trecento anni di storia.