Attualità

Mauro Vandini, AD di Marazzi Group, è il nuovo Presidente Global Ceramic di Mohawk Industries

La divisione ceramica di Mohawk, di cui Vandini sarà il responsabile mondiale, è presente in oltre 140 Paesi con un giro d’affari globale nel 2023 di 4,3 miliardi di dollari e attività in Nord America, Sud America ed Europa

Mohawk Industries, il più grande produttore mondiale nel settore del flooring, ha annunciato la promozione di Mauro Vandini a Presidente del segmento Global Ceramic dell’azienda dal 15 settembre 2024. Vandini manterrà anche il suo attuale ruolo di Ceo di Marazzi Group e di responsabile del business ceramico europeo della multinazionale americana.

Con un fatturato consolidato nel 2023 di oltre 11 miliardi di dollari, 170 paesi di vendita, 19 paesi di produzione, Mohawk Industries, con sede a Calhoun, Georgia, e quotata al NYSE, è leader globale nelle categorie dei pavimenti in ceramica, carpet, laminati e vinile, con brand riconosciuti in tutto il mondo. Nel 2023 il segmento Global Ceramic dell’azienda ha registrato 4,3 miliardi di dollari di fatturato consolidato, pari al 39% del fatturato totale di Mohawk.

Mauro Vandini, laureato in Ingegneria a Bologna, prima di diventare Amministratore Delegato di Marazzi Group dal 2006 al 2009, è stato Direttore Tecnico e in seguito Direttore Generale delle Operazioni Internazionali di Marazzi (Francia, Spagna e USA), maturando un’esperienza unica nel settore ceramico.

Dall’acquisizione da parte di Mohawk Industries nel 2013, di nuovo alla guida di Marazzi Group e del business ceramico in Europa di Mohawk, Vandini ha contribuito in modo determinante alla crescita del segmento ceramico di Mohawk guidando un piano di investimenti in Italia e in Europa volto al miglioramento di prodotti e processi, allo sviluppo di nuove tecnologie esclusive, nuove categorie di prodotto e nuovi canali di vendita. Questo piano ha portato all’upgrade tecnologico di tutte le fabbriche, allo sviluppo di nuovi segmenti di prodotto di successo come le grandi lastre e i piccoli formati, all’apertura di showroom monomarca nelle principali capitali del design e all’acquisizione e alla crescita di attività complementari in Italia, Bulgaria e Polonia, sviluppando al contempo un team di leadership di talento che lo ha affiancato in questi anni.