Attualità

Minimalismo e sostenibilità: i must di Porcelanosa Grupo

Nel corso della XXVII Esposizione Internazionale di Architettura Globale e Interior Design PORCELANOSA Grupo ha presentato le ultime collezioni di pavimenti e rivestimenti ceramici, arredamenti per bagni e cucine e soluzioni tecniche per edifici intelligenti.

Da 27 al 31 gennaio Porcelanosa Grupo coi suoi otto marchi, ha presentato presso gli impianti centrali di Vila-Real (Castellón), le ultime novità per il settore residenziale, alberghiero e contract. Porcelanosa Grupo ha annunciato il suo programma EcoConscious, che riunisce alcune delle iniziative green ed ecologiche sviluppate da ciascuna delle sue società.

Nel corso della XXVII Esposizione Internazionale di Architettura Globale e Interior Design PORCELANOSA Grupo ha presentato le ultime collezioni di pavimenti e rivestimenti ceramici, arredamenti per bagni e cucine e soluzioni tecniche per edifici intelligenti. Con la sostenibilità e l’efficienza energetica come tema principale, gli otto marchi di PORCELANOSA Grupo hanno esposto i nuovi prodotti e in questa edizione della fiera si è superato il numero di partecipanti registrato lo scorso anno (12.000 visitatori provenienti da 80 paesi).

Texture più naturali e resistenti

Tra le principali novità ceramiche che Porcelanosa ha annunciato in questo evento è necessario menzionare Steel e Bhutan.

Steel opta per il metallo “tipo lamiera” sia nei suoi pezzi da pavimento (120×120 cm e 59,6×59,6 cm) che in quelli da rivestimento (59,6×150 cm). Le sue quattro tonalità per pavimento (Silver, Stone, Grey e Bone) e le due per rivestimento (Grey e Bone) combinano le texture e la densità di questo materiale, migliorandolo con una superficie più morbida e lucente.

Bhutan si ispira all’aspetto e ai contrasti cromatici del cemento e le dimensioni dei suoi pezzi variano tra 59,6×59,6 cm e 100×100 cm per il pavimento (HIGHKER) e 45×120 cm per il rivestimento. I tre colori della serie Bhutan: Acero, Bone e Silver creano ambienti illimitati con un design ondulato e senza tempo. I primi due colori sono disponibili solo nel formato da 45×120 cm.

L’Antic Colonial ha scalato una cima elevata con Altissima Stone, una serie basata sulla pietra naturale dal taglio pulito e raffinato. Con 68 riferimenti diversi, queste tavole riuniscono pezzi di marmo, onice, granito, quarzite o calcare e le loro finiture sottolineano l’esclusività di ognuno di essi in base al tipo di progetto.

Torna al marmo anche XTONE, il compatto minerale sinterizzato di Urbatek. Le sue tre nuove serie, Azul Macauba, Calacatta Green e Alpi Verde, includono tonalità più consistenti come il cobalto, il verde scuro e il celeste. La grande varietà di formati e spessori permette di utilizzare queste collezioni come pavimenti e rivestimenti, dando agli spazi un’aria più artistica.

Venis ha riformulato l’uso e l’estetica della pietra naturale con Verbier. Questo gres porcellanato dall’aspetto consumato mantiene un sottile contrasto tra i pezzi grazie al quale le stanze sembrano infinite. La sua finitura opaca e i suoi vari livelli di lucentezza definiscono ciascuna delle tre tonalità: Silver, Dark e Sand, tra cui sono disponibili 18 grafiche diverse e vari formati (59,6×59,6 cm, 80×80 cm e 100×100 cm per pavimento). Nei rivestimenti da 45×120 cm è possibile inserire due decorazioni per parete (Samui e Thao), le cui forme variano dalle linee più voluttuose a quelle più sottili o geometriche.

Benessere sostenibile per il settore retail

Fitwall™ e Krion Shell® sono le due principali novità di Krion. Il primo prodotto ha sostituito gran parte delle resine con minerali e pigmenti naturali che donano maggiore realismo ai progetti. 10 modelli innovativi in diversi colori.

L’uso di questo materiale non richiede lavori in muratura, i progetti che utilizzeranno Fitwall™ acquisiranno una maggiore resistenza al fuoco, all’acqua e alle radiazioni solari. Proprietà che lo rendono una soluzione adatta per pareti interne ed esterne.

In risposta alle misure proposte per combattere i cambiamenti climatici e salvaguardare l’ambiente naturale, il marchio Krion ha sviluppato Krion Shell® allo scopo di costruire sanitari più sostenibili.

Questo Engineered Mineral Composite è costituito da minerale dolomite e plastica PET riciclata. Con il 5% di materiale riciclato e uno strato esterno solido, questo prodotto apporta maggiore durabilità ai sanitari.

Un’iniziativa ecologica a cui si unisce Butech con il suo nuovo adesivo R Eco.

Realizzato a partire da plastica riciclata, consente di riutilizzare 250 g di plastica per ogni sacco di adesivo (il che equivale a 50 buste di plastica) e il suo uso è adatto sia per pavimenti che per rivestimenti ceramici.

Inoltre, la società continua ad ampliare la gamma dei profili decorativi con il nuovo profilo Pro-part Coal. Presente all’interno della collezione Texture, il suo color ebano esalta i toni chiari inserendoli in una struttura predefinita e sobria.

Bagni che riducono l’impronta ecologica

In termini di bagni, i marchi Noken e Gamadecor propongono pezzi modulari ed ecoresponsabili il cui design si distingue per le linee rette ed equilibrate.

È il caso del mobile da bagno Madison di Noken, con il quale è possibile creare diverse combinazioni. Si tratta di un modulo sospeso di 80 cm con una struttura metallica per asciugamani di 40 cm, un complemento angolare che conclude il mobile in modo curvo e uno scaffale in vetro di 40 cm.

Il marchio per bagni di PORCELANOSA Grupo ha presentato anche la sua nuova vasca da bagno Liem in stile vintage. Progettata secondo i principi funzionali dell’ergonomia, il suo interno continuo nasconde il troppopieno ed è dotato di una mensola per appoggiare gli oggetti.

Una sensazione di equilibrio donata anche dai mobili Fase, Gap, Radio e Side di Gamadecor. In questi si punta sulla semplicità e sul design all’avanguardia con finiture più personalizzate basate su laccature, legni e laminati.