Attualità

Dal 17 luglio in scena la mostra organizzata da Il Bagno Oggi e Domani sul Lago d’Orta

Si terrà presso il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio D'Opaglio (NO) la mostra "L'innovazione della rubinetteria attraverso le copertine del Bagno Oggi e Domani", in scena dal 17 luglio al 22 settembre. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dalla conferenza “Fare, Formare, Progettare: i tre pilastri dell’innovazione della rubinetteria”

Si intitola “L’innovazione della rubinetteria attraverso le copertine del Bagno Oggi e Domani” la nuova mostra organizzata da Il Bagno Oggi e Domani con il patrocinio del Comune di San Maurizio D’Opaglio (NO) ed EcoMuseo, promossa da Engarda Giordani Comunicazione, che andrà in scena dal 17 luglio al 22 settembre presso il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia a San Maurizio D’Opaglio (NO).

Negli spazi del Museo verrà ripercorso mezzo secolo di storia editoriale e, al tempo stesso, di storia del bagno e della società attraverso l’esposizione delle più significative copertine che celebrano la rubinetteria sanitaria che si sono susseguite negli ultimi 50 anni: una selezione mirata che coinvolge le più importanti aziende storiche del distretto industriale capaci di esportare questa eccellenza manufatturiera nel mondo.

L’allestimento di San Maurizio d’Opaglio (NO), oltre a risultare scenario ideale per l’esposizione, contribuirà a rafforzare la missione culturale del progetto museale che intende ripercorrere la storia sociale dell’acqua e delle innovazioni che hanno permesso di dominare l’elemento liquido, trasformando la cura del corpo da pratica elitaria a fenomeno di massa e determinando il sorgere del distretto industriale del rubinetto proprio nel Cusio. La Mostra resterà aperta dal 17 luglio al 22 settembre con i seguenti orari: Venerdì, Sabato, Domenica dalle 15,00 alle 18,00. Per informazioni: tel 0323 89622, e-mail, [email protected]

Inaugurazione e conferenza 

L’inaugurazione della mostra sarà preceduta da una conferenza “Fare, Formare, Progettare: i tre pilastri dell’innovazione della rubinetteria” organizzata presso il Teatro degli Scalpellini con inizio alle ore 14,00 e moderata dal co-fondatore e memoria storica de Il Bagno Oggi e Domani, Oscar G. Colli, dalla responsabile editoriale, Cristina Mandrini e dalla professionista in relazioni pubbliche e comunicazione, Engarda Giordani. Porteranno i saluti il Sindaco di San Maurizio d’Opaglio Maurizio Ronchi, l’Assessore alla Cultura, al Turismo, Pari Opportunità e Politiche Giovanili Marina Chiarelli, il Direttore del Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia Andrea del Duca e il Presidente di Eco Museo del Lago d’Orta e Mottarone Giovanni de Bernardi. La conferenza sarà occasione di dibattito ed analisi sui tre grandi temi – nel titolo definiti correttamente “pilastri” – che hanno segnato le tappe dell’evoluzione della rubinetteria nell’operoso distretto industriale del Cusio, capace di oltrepassare i confini nazionali per farsi conoscere in tutto il mondo.

Il “fare” rappresenta la ragione stessa della prosperità del territorio e lo si deve al suo tessuto imprenditoriale sul quale interverranno Maurizio Bellosta, Vice Presidente AVR; Elia Vismara, Presidente Assobagno; Antonella Andriani, Vice Presidente ADI. Il “formare” rappresenta l’asset di valore sempre più strategico, capace di fare la differenza proprio nei distretti industriali nati da uno storico apprendimento esperienziale oggi teorizzato dal “learning by doing”. Ne parleranno Eliana Baici, Professore Ordinario di Politica Economica dell’Università del Piemonte Orientale; Francesca Ferrandi, Direttore della Fondazione Academy e Lucia Ferraris, Presidente dell’Ordine degli Architetti Paesaggisti di Novara e Vco.

Valore strategico sempre più rilevante e ben espresso nella storia delle copertine della rivista, diventate negli anni occasione di approfondimento e narrazione non solo di prodotto ma anche di brand, è data dalla stretta collaborazione delle aziende con architetti e designer di chiara fama chiamati a collaborare allo sviluppo delle collezioni di rubinetteria.

Partecipano al dibattito sul tema del “progettare” Francesco Lucchese, architetto, designer, docente al Politecnico di Milano già direttore artistico e consulente aziendale, con una attenzione particolare al posizionamento strategico dei suoi progetti; Marco Pisati, architetto e designer affascinato dai nuovi materiali e dalle nuove tecnologie che sperimenta nelle sue collaborazioni; Marco Piva, architetto e designer di famainternazionale, che si occupa di architettura, design degli interni e masterplan ed assieme ad un novero ristretto di architetti di livello internazionale è considerato uno degli archistar contemporanei.

Per partecipare alla conferenza scrivere a: [email protected] – tel. 02 81830237