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Industria & Design: Novellini e Marco Pellici, una sintesi di identità

È senz’altro un incontro riuscito quello tra il gruppo Novellini e il designer Marco Pellici, un equilibrio raggiunto tra creatività e rispetto dell’identità aziendale, con l’intento di guidare il marchio verso una sintesi che interessi l’intero catalogo del gruppo, per parlare un linguaggio di respiro globale.

Oltre a coinvolgere periodicamente diversi designer per l’ideazione di specifici progetti, il gruppo Novellini ha iniziato 5 anni fa una collaborazione continuativa e programmatica con Marco Pellici, giovane progettista che con entusiasmo ha accettato la sfida, percependo questo percorso con lazienda come una concreta opportunità di crescita comune. Convinto che il design sia unarte fatta da persone per le persone, Marco Pellici si è trovato in linea con la visione di Novellini, azienda impegnata sul territorio con i suoi siti industriali in grado di accogliere centinaia di lavoratori ma presente anche attraverso numerose iniziative culturali che dimostrano un’idea d’impresa responsabile anche sul piano sociale. Basti pensare alle giornate di Open Day, con l’apertura dell’azienda al pubblico, alle sinergie create con enti o istituzioni locali e alla Borsa di Studio intitolata a Gianfranco Novellini, destinata ai giovani laureati in architettura e design, invitati a produrre un progetto di Arredo Bagno, per poi partecipare a uno stage presso l’azienda.

Coerenza per la stanza da bagno

Quando nel 2014 è avvenuto l’incontro tra il designer e il gruppo, Novellini stava iniziando a guardare al bagno come a un ambiente coordinato, accessibile a diverse categorie di consumatori e adattabile a tutte le tasche. Con una formazione come industrial design che lo ha portato verso una progettazione allargata, al prodotto e agli interni, Marco Pellici ha trovato nella collaborazione con Novellini, una piena realizzazione della propria identità di progettista. Per comprendere esigenze commerciali, target, internazionalizzazione, era necessaria un’interazione tra il progettista e tutte le funzioni aziendali – ricerca e sviluppo, produzione, area commerciale, marketing. Pellici così ha iniziato periodicamente a prendere parte alle riunioni delle varie divisioni, osservare processi industriali e verificare direttamente le esigenze del gruppo, sviluppando un senso di appartenenza e proponendo le proprie idee, solo dopo aver compreso a fondo le esigenze di Novellini. Allargando lo sguardo verso nuovi target, Marco Pellici si è occupato in particolare della linea Young Plus, box doccia in vetro temprato, dalle linee essenziali che garantiscono il massimo dell’affidabilità, per soddisfare le esigenze delle generazioni di consumatori più giovani.

Un percorso comune che guardi al futuro

Marco Novellini, Amministratore Delegato di Novellini Group Spa, ritiene che il disegno industriale sia una linfa vitale per l’azienda, parte centrale di un progetto a lungo termine che guardi all’immediato futuro, per coniugare elementi legati a forma, funzionalità e finiture, queste ultime sempre più importanti, soprattutto nel bagno. “Il designer deve entrare nel DNA dell’azienda e guidarla in un percorso evolutivo, consapevole che al mercato vada proposta una sintesi di linguaggi – ha chiarito Marco Novellini. Alcuni designer sono fermi sul loro segno, mentre Marco Pellici ha saputo comprendere le nostre esigenze e seguire l’espansione internazionale del nostro gruppo, dimostrando una grande capacità di adattarsi, pur mantenendo intatta la propria identità”.

 

Questo che avete letto è un estratto dell’articolo che si trova sul numero 316 del Bagno Oggi e Domani che potete leggere QUI