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I protagonisti dell’Osservatorio 2022 Comunicazione | La parola a… Gabriella Del Signore

Il video intervento di Gabriella Del Signore, fondatrice e titolare di Ghenos e socio fondatore di TDH, per l'Osservatorio 2022 Comunicazione

Gabriella Del Signore è fondatrice e titolare di Ghenos – ufficio stampa e agenzia pr – e socio fondatore di TDH – tricolore design hub. Di fatto intermedia la conoscenza e la comunicazione dell’azienda, del prodotto e del progetto, offrendo servizi al cliente che delega a lei la narrazione dei suoi valori.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 Comunicazione Gabriella Del Signore ha raccontato:

“L’agenzia è nata nel 1997 con una mission precisa: aiutare le aziende del settore arredo di qualità a comunicare. La nostra conoscenza del mondo del design, quindi, è verticale, ampia e profonda, e questo dà qualità al nostro lavoro. Conosciamo bene tutti i player del settore e i media, che sono tra i nostri principali interlocutori. Il nostro lavoro comporta una forte assunzione di responsabilità: fare arrivare i messaggi giusti al target giusto, utilizzando lo strumento giusto. Venticinque anni fa gli strumenti erano uno o due, mentre oggi si sono moltiplicati e la complessità che ci viene richiesta è innanzitutto conoscere tutti questi strumenti e canali di comunicazione, stabilire gli obiettivi e quali siano messaggio, linguaggio e strumento più appropriati. È fondamentale fare arrivare messaggi precisi e puntuali al target che ci si è prefissati attraverso la narrazione dei valori aziendali che, certamente, sono espressi anche dai prodotti. L’architetto e l’interior designer, e anche il consumatore finale, cerca e sceglie un prodotto che esprima dei valori, come quello della sostenibilità, oggi a mio parere imprescindibile. Tornando agli strumenti che si ha a disposizione, rispetto a ieri, oggi gli eventi si sono moltiplicati – possono essere allargati o molto mirati – diventando un vero e proprio strumento di comunicazione. Sono convinta che oggi l’utilità di strumenti digitali, per esempio la realtà virtuale o aumentata siano fondamentali ma lo siano altrettanto le relazioni fisiche, che reputo un grande valore aggiunto. A ben guardare, il digitale fa esplodere e amplificare quello che si produce in modo fisico. Per questo motivo ho sentito l’esigenza, anche per festeggiare il nostro 25° anniversario, di avere uno spazio fisico dove mettere a frutto le relazioni che l’Agenzia ha costruito in tutti questi anni. Si tratta di uno spazio di 300 metri quadrati in piazza del Tricolore a Milano, zona strategica nel cuore del distretto del design. Si chiama Tricolore Design Hub, nome che richiama quella tipica capacità – tutta italiana – di saper produrre, presentare e raccontare il design. Questa hub è pensata per offrire uno spazio di relazione ai clienti della nostra Agenzia ma anche alle diverse realtà del sistema design, del mondo della cultura e dell’arte. Qui le aziende possono incontrare fisicamente i loro clienti attuali o quelli potenziali e – perché no? – in questo luogo fisico potrebbe nascere un discorso di realtà aumentata”