Ecco come ha investito in tecnologie digitali Provex Industrie. L'intervista a Oswald Fischnaller, amministratore delegato dell'azienda
Provex Industrie è una delle aziende italiane che con lungimiranza ha investito nelle nuove tecnologie digitali, per comunicare in maniera più efficace i valori del proprio marchio, ottimizzare il lavoro e offrire degli strumenti utili ad agenti e rivenditori. Sono stati quattro i principali progetti promossi in questi ultimissimi anni da Oswald Fischnaller. Il primo è stato quello di uno Showroom virtuale disponibile sul sito www.provex.eu che consente di esplorare i prodotti di punta del marchio e di conoscerne i dettagli tecnici. Il secondo è il portale MyProvex che permette di verificare in qualsiasi momento lo stato di un ordine, dall’area rivenditori del sito dell’azienda. Il terzo è l’App Provex Service che può essere scaricata a titolo gratuito e che consente di effettuare un rilievo su misura, con rapporto di montaggio e assistenza clienti. Il quarto e ultimo progetto ha previsto l’ideazione di video istituzionali per presentare le cabine doccia Provex e il relativo montaggio.
La partecipazione di Provex Industrie a una tavola rotonda incentrata sul ruolo della rappresentazione digitale dei prodotti va in linea proprio con le esperienze che l’azienda ha fatto e sta facendo nel mondo digitale. Partiamo dallo showroom virtuale che è la vostra vetrina digitale. In che modo può essere di aiuto alla rete vendita?
Va premesso che affinché i progetti che abbiamo finora ideato siano efficaci, è necessaria la volontà di usarli da parte della nostra rete vendita. Lo showroom virtuale non è utile solo per i privati che vogliono farsi un’idea dei nostri prodotti, ma è anche un valido supporto per gli agenti e per i rivenditori che possono presentare i nostri modelli ai propri clienti con un idoneo ausilio visivo. Con uno o più schermi di discrete dimensioni, possono mostrare le peculiarità delle nostre linee più esclusive, evidenziando le rispettive caratteristiche nei dettagli e fornendo le giuste argomentazioni al cliente. Nello showroom virtuale sono messi in evidenza i plus dei singoli prodotti, gli elementi più innovativi, dal meccanismo che solleva o abbassa una porta pivotante, ai meccanismi che facilitano la pulizia di una porta scorrevole, alle proprietà dei vetri. Si tratta di un progetto che ha un’elevata qualità grafica, per il quale abbiamo stanziato maggiori risorse, convinti che avesse notevoli potenzialità”.
Pensando, invece, all’ottimizzazione del lavoro, in che modo questi strumenti si riveleranno preziosi nel tempo?
“I video istituzionali e lo showroom virtuale permettono innanzitutto di far comprendere il valore dei nostri prodotti, mentre il portale myProvex aiuta sia noi sia la rete vendita a gestire meglio gli ordini. Al rivenditore arriva la conferma dell’ordine con un pdf via email e poi entrando nell’area rivenditori dal sito, può monitorarne lo stato, verificare se è già stato prodotto, se è stato spedito ed eventualmente con quale bolla. É un sistema che ha dimostrato di funzionare e che si è rivelato vincente con la gestione di vari tipi di merce, mobilitata dai grandi distributori. Tanti rivenditori non riescono a chiamarci negli orari di ufficio e hanno spesso poco tempo, per cui invece di scrivere una mail e aspettare la risposta sullo stato dell’ordine, possono verificare a che punto è in ogni momento. Renderli autonomi alleggerisce anche il nostro servizio clienti che non deve più dare informazioni sugli ordini, al telefono o via mail”.
Siete anche riusciti a fornire degli strumenti tecnici più performanti alla vostra rete…
“Sì, anche perché i nostri sono prodotti che hanno delle spiccate qualità tecniche e richiedono le giuste competenze per essere montati. L’App Provex Service, scaricabile gratuitamente da tutti i provider, consente di effettuare in maniera estremamente facile il rilievo in cantiere, scegliendo la serie, i profili e il tipo di vetro da installare. Quando poi si conclude il montaggio, è possibile stilarne il rapporto, in modo da avere tutte le tracce dell’intervento, da trasferire al rivenditore e dargli prova del montaggio corretto. Abbiamo, inoltre, ideato dei video istituzionali per il montaggio che usando solo le immagini, senza l’impiego di testo, mostrano come installare correttamente le nostre cabine doccia. I nostri investimenti in ambito tecnologico sono stati, quindi, diversificati. Abbiamo curato la sfera emozionale, con progetti dal forte impatto visivo quali lo showroom virtuale e i video istituzionali di presentazione dei prodotti e poi abbiamo fornito strumenti per migliorare, ottimizzare e supportare i processi, come myProvex, l’App Provex Service e i video dei montaggi”.
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