Attualità

Osservatorio ArredoBagno: presentata in anteprima l’indagine del Bagno Oggi e Domani

È stato un lungo e faticoso lavoro ma che ha prodotto il primo vero Osservatorio ArredoBagno dedicato alla realtà Showroom specializzata nel settore arredobagno. Realizzato dal Bagno Oggi e Domani, in collaborazione con lo studio di consulenza NordEst Innovazione, i primi risultati sono stati presentati la scorsa in occasione di una partecipata Tavola Rotonda, ospitata da Assobagno presso la sede milanese di FederlegnoArredo.

Di questi tempi non è facile inquadrare il comparto Showroom che fa riferimento al settore arredobagno, tanti sono i fattori di discontinuità rispetto al passato che stanno emergendo e che stanno ovviamente condizionando le attività di gestione e di vendita dei punti vendita (boutique, per alcuni) specializzati nella progettazione e nella fornitura di arredi e soluzioni della stanza da bagno.

Il Bagno Oggi e Domani, in collaborazione con lo studio di consulenza NordEst Innovazione gestito da Giuseppe Piazza, ci ha provato, con molta fatica (il primo dato dell’Osservatorio ArredoBagno infatti è che ai titolari degli showroom pare non piaccia molto raccontarsi) ma con una certa soddisfazione (quelli infatti a cui piace raccontarsi, lo sanno fare molto bene, con intelligenza e onestà).

I primi dati di questo primo Osservatorio ArredoBagno, concepito, sviluppato e gestito dalla Redazione con la consulenza di Giuseppe Piazza, sono arrivati in Redazione poche settimane fa e la scorsa settimana sono stati per così dire “testati” al cospetto di un numero limitato e selezionate di produttori e rivenditori, invitati dal Bagno Oggi e Domani a commentare il quadro che emerge dall’indagine, e che poggia sulle due figure professionali presenti intorno alla tavola rotonda del dibattito di ieri, appunto.

Mentre vi invitiamo a non perdervi la prossima uscita della rivista, dove potrete leggere un report dei dati dell’Osservatorio ArredoBagno e i primi commenti a caldo dei rivenditori e dei produttori che in anteprima ieri hanno potuto raccogliere sia i dati sia le riflessioni di partner e colleghi intorno ai dati, una notizia possiamo anticiparla, e sta tutta nelle conclusioni a cui relatori dell’indagini e uditori ieri sera sono giunti, più o meno, in sintonia. Produttori e rivenditori basano la loro attività e il loro valore su due principali driver: la competenza sul prodotto e la costruzione del brand.E siccome essi stessi sono dei brand, come è stato sottolineato ieri a più voci, la loro reputazione e capacità di penetrazione del mercato, per raggiungere clienti privati e professionisti, dipende soprattutto dall’intelligenza e dalla serietà delle relazioni che sono in grado di costruire tra di loro e saranno in grado di consolidare nel tempo.

Paolo Pastorino, presidente Assobagno di FederlegnoArredo, e Enrico Celin, neo presidente Angaisa, entrambi presenti all’incontro, ce lo hanno confermato anche nelle loro dichiarazioni finali, che potete ascoltare guardando i video pubblicati in questa pagina.