Il video di Loredana La Fortuna, docente all’Università di Bari
Dottore di ricerca in “Teorie del Linguaggio e Scienze dei segni” all’Università di Bari, Loredana La Fortuna considera il design come un codice da interpretare attraverso le teorie della comunicazione, gli studi culturali, i valori della sociologia e della semiotica.
Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 Loredana La Fortuna ha raccontato:
“In questi anni il bagno ha intrecciato un dialogo fluido con altre stanze, spesso comunicando con la camera da letto che talvolta viene occupata dalla vasca. In questo modo tra il letto e la vasca si evidenzia una correlazione: entrambi sono destinati al relax e richiedono una determinata postura, sdraiata e semi sdraiata. Osservando le abitudini sui social, possiamo poi rilevare un’apertura verso il bagno che da luogo privato e chiuso, avvolto da codici, quello rosso, ad esempio, che indica che è occupato e quello verde che è libero, è diventato parte del registro comunicativo, un luogo social per eccellenza. Uno degli hashtag più popolari #batrhroomselfie conta più di 6,6 milioni di post, con foto e video scattate e girati nel bagno. Sul sito di Vogue New York con il format Beauty Secrets le star di Hollywood propongono dei tutorial sulla loro routine di bellezza e lo fanno sedute in un bagno, davanti a uno specchio che diventa un elemento di riflessione, una finestra di apertura sul mondo ed è intorno a questo specchio che tutto il resto inizia a essere ripensato, a partire dalle luci che devono garantire delle riprese ottimali, per poi passare a ciò che viene riflesso. La parete al di là dello specchio, infatti, con gli indumenti appesi e con gli oggetti che mostra, ci rivela degli indizi sulla personalità dell’ospite”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere