News

I protagonisti dell’Osservatorio Costume e Design | La parola a… Michele Felisio

Il video di Michele Felisio, direttore marketing di Gruppobea

Premiato nel 2018 da Confindustria Ceramica Distributor come Miglior Rivenditore d’Italia, il Gruppobea, nato a Milano nel 1973, ha seguito l’evoluzione del settore degli ultimi cinquant’anni. Lo showroom si avvale attualmente di 70 professionisti specializzati che forniscono servizi di assistenza, consulenza e vendita nelle due sedi dell’azienda.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 Michele Felisio, direttore marketing, ha raccontato:

“La nostra attività ci consente di osservare da vicino le tendenze, le esigenze e le attitudini dei consumatori. Il nostro, infatti, è uno dei punti vendita con la più alta pedonabilità d’Italia. Tra il 2020 e il 2021 le nostre sedi sono state visitate da circa 240.000 persone, con un incremento annuale dei giovani del 14%. Sul sito, tra il 2020 e il 2021, c’è stata un’inversione di tendenza rispetto al genere di chi ci visita: 52% femminili e 48% maschili nel 2020, 48% femminili e 52% maschili nel 2021. Un altro dato significativo è il tempo di permanenze piuttosto ampio degli utenti, nonostante il portale non offra l’e-commerce. Anche le ricerche si sono evolute e vedono in testa l’arredo bagno, gli accessori, gli idrosanitari e i rivestimenti. Una volta il bagno lo possedevano solo i signori, poi è passato a occupare il ballatoio dei condomini, infine, è entrato nelle case e ha conquistando un ruolo sempre più decisivo. Il settore ha subito una trasformazione nella nomenclatura, presa in prestito dalla moda: serie è diventata collezione, le personalizzazioni sono definite tailor made e l’uniformità del progetto total look. Pure in bagno vanno fatti i corretti abbinamenti e alcuni produttori offrono un coordinamento cromatico che dai miscelatori passa alle placchette di scarico. Come accade per la moda, c’è una ciclicità. Sono tornati le vasche, l’idromassaggio, i sanitari colorati; il consumatore è più attento e come fa con la moda, anche per il bagno si informa, consulta riviste, social e web. Tuttavia, le scelte da fare sono talmente tante da rendere necessaria l’assistenza di consulenti esperti che accompagnino il cliente nelle sue selezioni”.

GUARDA IL VIDEO GENERALE DELL’OSSERVATORIO MATERIALI 2022

GUARDA IL VIDEO EDITORIALE DI CRISTINA MANDRINI