Attualità

Assobagno presenta l’Osservatorio Distribuzione 2023

Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di intercettare i trend attuali e scoprire quali sono i modelli che si stanno costruendo nell’ambito della rete distributiva, oltre che capire e rilevare le tematiche strategiche di distribuzione

Prima dell’estate avevamo annunciato l’avvio dei lavori per la stesura della seconda edizione dell’Osservatorio Distribuzione, promosso da Assobagno di FederlegnoArredo: uno strumento di analisi della filiera distributiva arredobagno, da oggi a disposizione delle imprese associate. Il Bagno Oggi e Domani in qualità di partner editoriale ha seguito i lavori, affidati per la parte tecnico-scientifica alla società Oriens Consulting. il risultato è un corposo dossier dal titolo “Analisi dei trend del modello di business e le strategie di distribuzione nel settore arredobagno” presentato il 23 novembre 2023 a Padova.

Gli obiettivi del progetto sono stati quelli di intercettare i trend attuali e scoprire quali sono i modelli che si stanno costruendo nell’ambito della rete distributiva, oltre che capire e rilevare le tematiche strategiche di distribuzione, sulla base delle quali le aziende fondano le loro attività, decidono le azioni da intraprendere e investono per trasformare tutto in sfide e opportunità di inserimento, di posizionamento all’interno di un mercato molto competitivo.

Lo studio si presenta suddiviso in due macro sezioni: un’analisi propedeutica di tipo qualitativo, sulla base della quale è stata costruita un’analisi quantitativa. Lo studio, promosso dall’associazione di imprese Assobagno per aggiornare il lavoro simile fatto nel 2017, è motivato anche dall’esigenza e dalla volontà di voler mantenere un confronto continuo con i partner del mondo della distribuzione, in funzione dell’obiettivo comune di offrire il migliore servizio possibile al consumatore finale, già individuato nel 2017, come l’unico vero, grande protagonista del processo di vendita, a cui bisogna arrivare in modo lineare e coerente.

La ricerca ha previsto la costituzione di un tavolo di lavoro a cui hanno partecipato il Presidente di Assobagno, Elia Vismara, il past president e consigliere Gianluca Marvelli (Koh-I-Noor), i consiglieri Mattia Fiorindo (Fima Carlo Frattini), Giuseppe Pesotto (Arblu), Andrea Lanza (Megius), Gerardo Iamunno (Albatros) e dalla responsabile editoriale del Bagno Oggi e Domani Cristina Mandrini.

Il modello di lavoro adottato ha coinvolto tanti attori della filiera: in modo diretto un panel selezionato di otto distributori significativi per storia, territorialità, profilo commerciale, che si sono resi disponibili a partecipare a audit di mezza giornata, condotti dai consulenti di Oriens Consulting con lo strumento di mappatura strategica del Business Model Canvas. Gli audit hanno fornito uno spaccato del settore, rivelando aspettative immediate, sfide e piani a lungo termine dei distributori e hanno aiutato i consulenti a costruire un questionario online, erogato poi con il supporto di DBInformation: 22 domande studiate nel dettaglio per andare a intercettare sentiment e dati di un pubblico più ampio.

L’obiettivo del questionario è stato quello di raccogliere informazioni indicative sullo stato attuale e sulle prospettive del settore. Nella fase conclusiva del progetto sono stati analizzati e elaborati i dati raccolti dai workshop e dal questionario online tramite strumenti di business intelligence. Questo processo ha consentito di elaborare informazioni significative utilizzando metodologie avanzate di analisi dei dati e strumenti di visualizzazione, per rendere i risultati facilmente comprensibili. Particolare attenzione è stata dedicata all’integrazione e alla sintesi dei dait delle diverse fasi del progetto per ottenere un quadro più completo e riflettente della complessità e multidimensionalità del settore.

Questo è solo uno stralcio dell’articolo pubblicato sul numero #340 del Bagno Oggi e Domani.