News

I protagonisti dell’Osservatorio Logistica e Distribuzione | La parola a… Walter Coletta

Il video di Walter Coletta della Liuc Università Carlo Cattaneo di Castellanza

Walter Coletta è professore a contratto di Supply Chain design e Lean Management presso Liuc Università Carlo Cattaneo di Castellanza e Senior Auditor del Centro Di Eccellenza di Logistica e Supply Chain della Business School Della Liuc.

Per l’Osservatorio Arredobagno 2022 Walter Coletta ha raccontato:
“Nel settore arredobagno, dove spesso si produce sempre più su commessa e solo quando sono ben definite le specifiche dell’ordine, pensare a una logistica eccellente significa organizzare la supply chain per trasmettere informazioni da monte a valle: dagli operatori di produzione a quelli di distribuzione, fino agli operatori di vendita, e poi dal mercato tornando indietro nel modo più veloce possibile. Questo per tre motivi: essere efficaci consegnando in tempo al cliente, essere efficienti svolgendo questa attività con i costi più bassi possibili, fornire il miglior servizio possibile al cliente, ovvero informazioni su quando e come arriverà la merce: quale imballo, quali dimensioni. Inoltre, se ogni operatore sa cosa accade a monte e a valle può reagire nel migliore dei modi a ogni variazione di mercato, a problematiche di produzione o distribuzione. In questo settore le priorità cambiano continuamente, arrivano nuovi ordini e bisogna riadeguare costantemente le attività. Si possono cercare sinergie interaziendali, anche focalizzate su alcune fasi di produzione, trasporto e delivery verso il cliente finale, per gestire al meglio le fasi critiche lungo la catena del valore. Realizzare sistemi di comunicazione e interfaccia standard e integrati lungo la filiera porta a grandi efficienze. Tema fondamentale è, dunque, la comunicazione digitale integrata – sincronizzazione lungo tutta la filiera – che può essere realizzata da figure professionali con competenze multiple all’interno dell’azienda di produzione, in grado di coordinare tutti gli attori e di creare coerenza tra scelte di supply chain e scelte di strategia complessiva dell’azienda di produzione”.