Le isole espositive per i prodotti ambientati sono caratterizzate da un tratto luminoso alla base, che le rende visivamente leggere, a da pareti divisorie da rivestire con i vari materiali proposti.
Giovanna Talocci e Marco Pallocca hanno realizzato il progetto di ristrutturazione dello showroom Morra Ceramiche a Vitulazio (CE). “Come primo obbiettivo che ci si è posto è stato la possibilità per il cliente di individuare con estrema semplicità i prodotti in vendita. Si desiderava realizzare un ambiente lineare, elegante, ma che non sovrastasse la bellezza dei prodotti esposti”, raccontano. “Doveva avere percorsi chiari tra le due principali linee espositive, quella delle aree ambientate, dove i prodotti sono esposti suggerendo diversi abbinamenti tra le varie tipologie di prodotto, e le aree monotematiche dove il cliente può trovare tutta la gamma delle singole tipologie: rivestimenti ceramici, parquet, sanitari, rubinetti, stufe e così via”.
Le caratteristiche del progetto
Il percorso è chiaramente indicato da zone controsoffittate e pannelli retroilluminati; la luce guida il cliente nella scoperta della vasta gamma di prodotti esposti. Le isole espositive per i prodotti ambientati sono caratterizzate da un tratto luminoso alla base, che le rende visivamente leggere, a da pareti divisorie da rivestire con i vari materiali proposti.
Sul percorso principale dello showroom Morra Ceramiche, davanti ad ogni isola espositiva, ci sono delle etagere in acciaio sulle quali materiali ed oggettistica suggeriscono altre possibili combinazioni materiche o cromatiche per la tipologia di prodotti esposti in ogni singola isola.
Particolare attenzione è stata rivolta anche alle aree operative, la reception, la zona uffici e l’area in cui ricevere gli architetti. Un corner bar rende più piacevole l’eventuale attesa e la presenza degli ospiti durante gli eventi che la proprietà organizza per clienti ed architetti.
Il colore dominante è il bianco, il pavimento di tutta l’esposizione è in gres grigio chiaro, tranne l’area uffici rivestita in parquet. Spiccano gli arredi fissi definiti da un caldo color tortora. L’area esterna, con parcheggio, aree verdi e gazebo espositivo sono state completamente riprogettate e rese più funzionali ed esteticamente coerenti con la nuova immagine dello showroom. Il gazebo ospita sei aree espositive per arredi da esterni e minipiscine. Per accogliere i clienti e segnalare l’edificio è stata progettata anche l’insegna su strada, in acciaio verniciato, che alterna la grafica dell’insegna a fioriere aeree con piante ricadenti. Essenziale per la buona riuscita dell’intero allestimento è stata la collaborazione con la Barberini Allestimenti e con alcune maestranze locali.
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