Benessere minimalista: stile Japandi per il bagno di un appartamento privato a Stoccolma. La rubinetteria Dornbracht firmata Sieger Design completa il progetto.
Il nord incontra l’est: ispirata da un viaggio di studio a Kyoto, l’architetto Maria-Thérèse Kazantzidou ha progettato la spa e la zona lounge di un appartamento a Stoccolma combinando lo stile scandinavo con quello tradizionale giapponese. La rubinetteria Dornbracht firmata Sieger Design completano armoniosamente il progetto.
La zona spa e la lounge si trovano all’ultimo piano di un appartamento nel quartiere Vasastaden di Stoccolma. Gli interni combinano l’intimità scandinava con la purezza dell’estetica wabi-sabi di ispirazione buddista. I colori chiari incontrano le forme geometriche e il design essenziale dello spazio senza pareti divisorie. Il pavimento, le pareti e i soffitti dei due ambienti – spa e lounge – sono rivestiti in microcemento beige-grigio che crea un delicato contrasto con gli elementi in legno di noce – come la porta scorrevole, che riprende le tipiche porte giapponesi shōji.
Elemento centrale del progetto è il piccolo giardino zen al centro della stanza. La base in pietra calcarea giurassica accoglie una composizione minimalista di ciottoli fini, bonsai, faretti e una fontana ornamentale. Visibile anche dalla sauna con parete vetrata, sprigiona una calma meditativa. Lo stesso vale per la cabina doccia che ha funzione anche di bagno turco ed è dotata del sistema doccia Vaia di Dornbracht.
La sofisticata finitura Dark Platinum spazzolato esalta l’atmosfera rilassante che caratterizza l’ambiente. La serie Vaia è stata scelta anche per il lavabo con i due miscelatori a parete custom nella stessa finitura della doccia; le loro forme organiche contribuiscono all’atmosfera minimalista.
In linea con lo stile Japandi, il bagno è collegato direttamente alla zona relax. Un camino e una sedia da lettura offrono il rifugio perfetto per momenti di benessere. Pensata anche come home cinema, si distingue per il design sobrio ed elegante come il bagno.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere