
Lo spazio di 400 mq punta a diventare il nuovo riferimento per progettisti e contractor alla ricerca di un partner globale in grado di offrire soluzioni lifestyle complete e integrate tra superfici, sanitari, arredo bagno, rubinetteria e porcellane da tavola.
RAK Ceramics, quarto gruppo al mondo nel settore ceramico e pioniere di soluzioni tecnologicamente innovative e sostenibili, ha inaugurato durante la settimana del design il RAK Ceramics Design Hub, in via Borgogna 8, nel cuore di Milano.
Lo spazio di 400 mq, progettato dallo studio di architettura MMA Projects e frutto di un investimento di oltre 1 milione di euro, punta a diventare il nuovo riferimento per progettisti e contractor alla ricerca di un partner globale in grado di offrire soluzioni lifestyle complete e integrate tra superfici, sanitari, arredo bagno, rubinetteria e porcellane da tavola.
RAK Ceramics Design Hub Milano, il quarto al mondo dopo Dubai, Londra e Francoforte, riveste un ruolo chiave nella strategia del gruppo che, con grande consapevolezza, intende affermarsi nel mondo del progetto, diventando un interlocutore di primissimo livello per il progettista ed il contractor.
Il Design Hub offre una panoramica completa del gruppo e dei suoi brand: RAK Ceramics, marchio sinonimo di innovazione, ricerca e versatilità vanta la più ampia una gamma di superfici per pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato del settore, lastre di grandi dimensioni uniche sul mercato e una collezione di sanitari e arredobagno che combina ricerca sui materiali e design all’avanguardia; Elie Saab, marchio licenziatario del noto fashion brand, integra la proposta di RAK Ceramics con soluzioni di alta gamma per superfici e arredobagno; Kludi, marchio tedesco di rubinetteria per bagno e cucina con una storia di qualità di oltre 100 anni combina massima funzionalità, tecnologie innovative e un design di prima classe; RAK Porcelain, collezione di ceramiche per la tavola è la scelta di oltre 40.000 indirizzi del canale Ho.Re.Ca nel mondo.
“Siamo entusiasti di portare la forza, l’esperienza e lo spirito innovativo di RAK Ceramics nel cuore di una città vivace e dinamica come Milano. L’apertura del nostro RAK Ceramics Design Hub rappresenta una pietra miliare per la storia del gruppo e una dichiarazione importante della strada che desideriamo percorrere, diventando un punto di riferimento nel mondo del progetto”, dichiara Abdallah Massaad, Group CEO di RAK Ceramics. “Ci presentiamo ai progettisti come Lifestyle Solution Provider, grazie ad una proposta completa, integrata e disponibile su scala globale: una promessa che si riflette negli spazi del nuovo Design Hub di Milano”.
RAK Ceramics Design Hub è stato concepito come spazio immersivo e dinamico, pensato per ispirare il progettista con ambientazioni suggestive e accompagnarlo attraverso una proposta senza precedenti di prodotti, materiali e innovazioni tecnologiche. Ogni sezione del design hub racconta soluzioni di lifestyle diverse e fornisce ad architetti, interior designer e contractor un supporto senza eguali in fase progettuale, per tutti gli ambienti e per tutte le tipologie di progetto, dal residenziale all’hospitality.
Il gruppo, pioniere nel settore di tante tecnologie applicate al mondo ceramico, vanta infatti un’offerta estremamente ampia, versatile e personalizzabile: attivo in 150 paesi è in grado di accompagnare il suo interlocutore ovunque nel mondo e su progetti di piccola, media e larga scala.
Il nuovo spazio in Via Borgogna 8
Progettato dallo studio di architettura MMA Projects, il RAK Ceramics Design Hub è situato all’interno dell’edificio anni ‘30 di Via Borgogna 8, fine esempio di architettura razionalista. L’ampio portale in vetro si apre su un arioso spazio a doppia altezza nel quale ci si immerge nell’immediato nel mondo dei brand del gruppo. Le ambientazioni bagno presentano le collezioni RAK-Skin, caratterizzata da un design avvolgente e finiture materiche, RAK-Remal della designer giordana Sahar Madanat e RAK-Cloud di Giuseppe Maurizio Scutellà, insieme alle novità rubinetteria di Kludi.
L’effetto teatrale delle vetrine è sottolineato da archi retroilluminati che incorniciano i prodotti di punta, mentre le lastre Maximus di grandi dimensioni, fiore all’occhiello della proposta superfici del brand, scorrono su un sistema di binari creando delle quinte dinamiche che introducono alla parete-materioteca dove è presentata un’ampia selezione delle finiture disponibili. Lo spettacolare chandelier composto da 86 punti luce disposti in modo calibrato per formare un’onda luminosa così come l’installazione di docce Kludi-Asana collegano il piano terra al mezzanino. Questo secondo livello è concepito come uno spazio dedicato alla creatività, dove architetti e designer possono studiare insieme all’azienda progetti ad hoc, esplorando soluzioni personalizzate per soddisfare ogni esigenza. Elemento centrale è la cucina, realizzata con le lastre countertop Maximus by RAK Ceramics da 14mm e l’innovativo sistema a induzione CookingRAK.
Qui si incontra una seconda area materioteca, le novità rubinetteria per la cucina di Kludi e la collezione di RAK Porcelain. Il percorso prosegue al basement che si configura come un’area espositiva dedicata, in cui ogni ambiente è studiato per mettere in evidenza la qualità dei prodotti, l’ampiezza di gamma ed il concetto di soluzione completa. Tra le collezioni esposte, la linea RAK-Valet disegnata dal designer francese Patrick Norguet caratterizzata da forme monolitiche dai bordi inaspettatamente sottili; RAK-Des, omaggio alla scuola Bauhaus, anche nelle nuove varianti colorate; RAK-Batu, una collezione materica in mica, presentata anche nella versione free standing.
A completamento la collaborazione con Elie Saab per una proposta superfici, arredo bagno e wellness di alta gamma. RAK Ceramics Design Hub è uno spazio polifunzionale dove design, ispirazione e progettazione si incontrano, dando vita a un’esperienza unica e completa per i professionisti del settore
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere