Ecco come la storica azienda della Valsesia sta guardando al futuro dopo un anno dall'ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità.
A distanza di un anno dall’ammissione alla procedura di concordato preventivo (in continuità), che ha come preciso obiettivo il rilancio dell’azienda, Rubinetterie Eurorama ha presentato alla stampa il piano industriale che la vedrà impegnata per i prossimi 5 anni. Un piano ambizioso e razionale, puntato a obiettivi ponderati ma innovativi, fissati per rilanciare e riposizionare il brand in Italia e all’estero, e salvaguardare così la storia della famiglia Frigiolini e dell’azienda da loro fondata e radicata sul territorio che ha deciso di sfruttare la crisi per cambiare.
“Cambiare si può e non è vietato”, ha premesso Roberto Cucchi, della società Sistema Valore in questo momento Temporary manager di Eurorama. “Un tagliando andava fatto. Non bisogna cadere nell’errore che ‘concordato’ sia uguale a ‘fallimento’. Avevamo bisogno di tempo per rinnovarci e cambiare. Una crisi di impresa non può fare paura, ma bisogna procedere con ottimismo.”
“La nostra azienda”, ha dichiarato Sandro de Sordi, Marketing Manager Eurorama, “ha finora comunicato in modo sporadico e specifico, concentrando molte attività con la comunicazione in-store e attraverso eventi ad hoc, sempre con un unico focus, il prodotto. Come sappiamo un progetto moderno di comunicazione deve avere come obiettivo il Cliente al centro, sia per le azioni in uscita che per quelle in entrata. Oggi Eurorama, nel contesto dell’investimento nel settore comunicazione e marketing, attuerà il proprio piano di comunicazione, attraverso una strategia mista, con l’obbiettivo di comunicare valore al cliente, attraverso politiche inbound e outbound alternate (Company, Brand, Product, Design). Il focus verrà trasferito oltre che sul prodotto, anche su brand, design, azienda e prodotto attraverso l’utilizzo di media tradizionali (carta stampata) e media digitali. Per quanto riguarda la carta stampata, specificatamente le testate specialistiche per bagno e cucina, nonostante la forte crisi del settore, posso dire che rientrano perfettamente in un ambito di strategia outbound e inbound e che in seguito ai supporti tecnologici integrati, possiamo oggi definirla comunicazione ‘Non Convenzionale’ e quindi assolutamente interessanti per noi. Relativamente ai media digitali invece, abbiamo recentemente affidato l’incarico per tutte le campagne social, all’agenzia Adacto – Digital Native Agency, attraverso un piano editoriale sul quale stiamo lavorando e con la quale collaboreremo a partire già da questo evento.”
Nell’ambito della strategia di marketing territoriale, legata allo sport professionistico, Eurorama ha pensato di unire il marchio a due prestigiose società calcistiche: Atalanta Bergamasca Calcio ed Hellas Verona. Per tutta la stagione ufficiale 2019/2020, negli stadi Gewiss Stadium di Bergamo e Bentegodi di Verona e in tutte le strutture sportive dei club, verranno visualizzati i messaggi pubblicitari dell’azienda. Inoltre, l’azienda ha concluso con le due Società un accordo di licensing per i prodotti per bagno e cucina.
Nel piano di sviluppo dei nuovi prodotti, l’azienda ha inserito i progetti Eletta e Irina. Il primo è una nuova collezione da bagno, dove il concetto del miscelatore monocomando è integrato con la rubinetteria tradizionale a vitone ceramico. La collezione che ne risulta è così densa di contenuti e varianti, da definirla veramente ideale ai moderni concetti di design. Eletta verrà presentata nei prossimi mesi e conterrà tre linee di design in 8 versioni di finiture cromatiche. La serie Irina è una declinazione di Eletta e si caratterizza per la forma quadrangolare della bocca di erogazione, quest’ultima collezione è stata creata per quelle tipologie di arredamento fortemente definite da angoli retti.
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