Attualità

Rubinetti di design per il bagno: una questione di stile? Non solo

Armonia formale, materiali e lavorazioni di pregio, massima personalizzazione, finiture di tendenza coordinate ad altri elementi di arredo. I rubinetti di design per il bagno coniugano piacevolezza visiva e praticità, arredano contesti moderni e sono in grado di arricchire gli ambienti tradizionali, puntando su versatilità, customizzazione, risparmio idrico ed energetico.

I rubinetti di design per il bagno interpretano linee e volumi in chiave contemporanea, spesso ispirandosi a elementi geometrici archetipi in un calibrato gioco di proporzioni. Una parte del successo di questi rubinetti, infatti, viene dalla semplice eleganza delle forme, che possono essere più o meno rigorose e squadrate, morbide o sinuose. L’occhio umano percepisce subito l’armonia del rapporto equilibrato che si crea tra gli elementi che compongono il rubinetto, ed è questo che li rende attrattivi.

All’interno delle diverse proposte del rubinetto di design, declinate nelle versioni per lavabo, bidet, doccia e vasca, possiamo individuare alcune tendenze. Il corpo si fa sempre più slanciato e di volume ridotto, la bocca più sottile, leva e manopole di comando esibiscono texture preziose e pattern tridimensionali, grazie a lavorazioni ad alto livello di precisione. Questi decori – alcuni derivati dall’oreficeria – offrono una presa piacevole e sicura, trasformando l’estetica in ergonomica funzionalità. Linee geometriche fluide e spessori sottili permettono di ottenere leggerezza visiva e un’immagine fortemente contemporanea. Non mancano design scultorei o frutto di innovazioni tecnologiche, come il comando posto all’estremità della bocca di erogazione o quello basato sullo scorrimento di due porzioni cilindriche su un piano inclinato!

All’eleganza formale si affiancano versatilità e nuove possibilità di customizzazione. Per esempio, modelli dove bocca e leva di comando piatte indossano cover in materiali e colori diversi, sostituibili. In altri, la maniglia risalta per motivi zigrinati che la assimilano a un gioiello. Particolarmente affascinanti le versioni tre fori da lavabo e da parete con manopole in vetro soffiato, marmo, legno. L’originalità del design si spinge fino al rubinetto in vero bambù, che dona un tocco glamour.

Le finiture spaziano dai metalli preziosi a cromie vivaci o pastello, opache o lucide. Inoltre, design significa meccanismi e soluzioni che riducono i consumi di acqua ed energia.

Courtesy: Fima Carlo Frattini (foto apertura)