Chi le chiama tendenze, chi stili di vita e dell’abitare. Si tratta in ogni caso di inclinazioni e talvolta aspirazioni verso modelli di ambienti e di arredo, che sta al mercato intercettare e tradurre in prodotti e soluzioni ma anche proporre, con l’ambizione di modificare abitudini e gusti del consumatore.
Come si traduce una tendenza in processo industriale? E come si traduce l’innovazione tecnologica in tendenza? Le dinamiche si incrociano e si sovrappongono. Le intuizioni prendono forma. La materia genera idee. In alcuni casi è un puro gioco di sensi e sensazioni, in altri è pura ricerca intellettuale nel tentativo di migliorare attraverso gli oggetti e le architetture degli spazi il nostro modo di vivere. Questo è il Salone Internazionale del Bagno raccontato in più puntate dagli stessi produttori.
GRUPPO SAMO INDUSTRIES – Chiara Suppiej, direttore marketing_“Innovazione e personalizzazione sono le parole chiave per le nuove proposte Samo e Inda che saranno presentate al Salone del Bagno 2016. La ricerca di soluzioni sempre più funzionali e allo stesso tempo sofisticate è l’obiettivo principale dei nostri brand, che quest’anno propongono delle collezioni totalmente rinnovate e in grado di interpretare al meglio le principali tendenze contemporanee. Per le pareti doccia, Samo offre soluzioni pratiche ed innovative come la nuova chiusura soft-close e un’ampia gamma di colori opachi con i quali personalizzare il prodotto secondo i propri gusti. Oltre alle nuove maniglie dal design minimal, cerniere sollevabili a filo vetro interno e i profili minimali magnetici sono le novità del restyling delle cabine doccia Samo. Nel comparto mobili di Inda, grazie alla collaborazione con il designer italiano Sergio Brioschi, crea soluzioni di arredo complete, secondo un approccio progettuale modulare, dinamico ed intuitivo. Il concept total living di Inda propone uno stile unico e l’ambiente che abbiamo immaginato è uno spazio armonioso, in cui i componenti d’arredo sono protagonisti. Le nuove proposte si declinano attraverso i mood più attuali: New Classic che fonde elementi più tradizionali con le tendenze contemporanee; Industrial Shabby Chic, nato nei Paesi scandinavi e anglosassoni, che presenta forme ricercate grazie al recupero di elementi di derivazione industriale riadattati all’interno della contemporanea quotidianità; Nordic Style che coniuga l’eleganza della palette cromatica, composta solitamente da tonalità di grigio e bianco, nero e beige, con le caratteristiche del legno; Contemporary, che grazie a linee moderne e attuali crea ambienti accoglienti e rassicuranti.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere