La conferenza stampa di ieri ha aperto ufficialmente i lavori della 55a edizione del Salone del Mobile di Milano, che quest’anno segna il passo grazie a una serie di iniziative e di scelte organizzative pensate per alzare il livello della proposta culturale e commerciale della grande kermesse milanese e che nello stesso tempo ne rinfrescano stile e appeal.
“La 55a edizione del Salone del Mobile sarà un appuntamento di richiamo internazionale, con il 70% degli operatori provenienti da oltre 160 Paesi, e un’offerta commerciale che ben rappresenta il meglio delle aziende tra le più qualificate del mercato italiano ed estero, e che si coniuga alla cultura dell’abitare attraverso gli eventi collaterali”. Con questa dichiarazione del presidente Roberto Snaidero si è aperta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della 55a edizione del Salone del Mobile.Milano, organizzato da Federlegnoarredo, che per l’occasione ha scelto come location un luogo simbolo dell’innovazione e del business point, ossia l’Unicredit Pavillon in piazza Gae Aulenti a Milano, capitale del design a livello mondiale. Un ruolo che verrà riconfermato anche quest’anno grazie al Salone e grazie ai molti eventi dedicati alla cultura del design che prenderanno il via a partire dal mese di aprile in città (tra cui la XXIa Triennale, come ha ricordato il sindaco uscente Giuliano Pisapia), e che rappresenteranno un grande momento di business per l’economia del nostro Paese. Solo il Salone, dicono gli organizzatori, lo sorso anno ha generato un indotto di 221 milioni di euro.
“Il Salone del Mobile è uno dei più importanti appuntamenti espositivi italiani – ha dichiarato Carlo Calenda, viceministro dello Sviluppo Economico in diretta skype – una vetrina di quello che l'intera filiera dell'arredo-casa può offrire sui mercati internazionali in quanto a qualità e innovazione di prodotto. Per questo il Salone è stato fin da subito inserito nel piano di potenziamento delle fiere gestito dall'ICE, con contributi che continueranno anche in futuro, in virtù anche dei segnali positivi che si possono cogliere anche sul mercato interno. E al supporto della domanda interna si affiancano i programmi promozionali del Ministero e dell'ICE per promuovere il meglio della nostra produzione all'estero, grazie ai fondi del Piano Straordinario per il Made in Italy”.
A sostegno di questo trend di mercato, perciò, l’appuntamento con il Salone Internazionale del Mobile rappresenta il primo appuntamento importante dell’anno per gli operatori del settore. Con oltre 1300 espositori distribuiti su oltre 150.000 metri quadrati, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico e Design, inaugurando nel padiglione 3 una nuova tipologia di prodotto già affermata principalmente sul mercato americano, dell’East e Far East, quella xLux, al padiglione 3: una sintesi delle due realtà con un prodotto di carattere lineare ma arricchito con particolari, finiture e materiali più caldi e morbidi; forte presenza dei maggiori brand del fashion, tra cui Borbonese, Fendi, Ferrè, Paul Mathieu, Roberto Cavalli, Ungaro e Versace, oltre a brand di prestigio internazionale, come Aston Martin, Ritz, in anteprima mondiale, e Tonino Lamborghini.
E poi ci sono le biennali degli anni pari: EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen) e, soprattutto per gli operatori del settore arredo bagno, il Salone Internazionale del Bagno nei padiglioni 22-24, che arrivato alla sua 6a edizione quest’anno conterà la presenza di 200 espositori su oltre 19.000 metri quadrati.
Giunge invece alla sua 19a edizione il SaloneSatellite, collocato nei padiglioni 13-15, con ingresso libero da Cargo 4. Tema di quest’anno “Nuovi materiali, nuovo design/New Materials, New Design”. I partecipanti selezionati da un prestigioso Comitato di Selezione saranno affiancati da diverse scuole internazionali di design. Tre gli eventi collaterali dedicati rispettivamente alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, oltre a un cortometraggio firmato Matteo Garrone.
Nell’ambito della XXIa Triennale International Exhibition il Salone presenta “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi al Palazzo dell’Arte di Milano dal 2 aprile al 12 settembre 2016, una mostra che intende sottolineare il compito speciale dell’architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro dell’abitare.
Quest’anno il Salone vuole anche rendere omaggio a quello che è venuto prima del design “vero e proprio” e lo fa con una mostra-evento dal titolo “Before Design: Classic”, che aiuta a riflettere sull’anima classica dell’abitare contemporaneo, e con un cortometraggio realizzato dal regista Matteo Garrone, che sarà proiettato al padiglione 15 F15/H18 durante la settimana del Salone. Il corto, di cui ieri in conferenza Matteo Garrone ha dato un assaggio proiettando una clip sul backstage, narra “del gusto classico made in Italy e della sua attualità in un percorso visivo e sensoriale”. La Direzione artistica del progetto è dello Studio Ciarmoli Queda.
Il Salone in città avrà la sua estensione nella mostra evento “space&interiors”, organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia Made expo presso The Mall Porta Nuova – Brera Design District: superfici, pavimenti, porte e finiture d’interni verranno presentati in un allestimento suggestivo a cura dello studio Migliore+Servetto Architects.
Con la 55a edizione il Salone rinnova anche il suo volto digitale: da ieri infatti è on line il nuovo sito www.salonemilano.it che si presenta con una nuova veste in grado di riflettere “l’anima business e culturale della manifestazione – ha sottolineato Giovanni De Ponti, AD del Salone.Milano – un luogo di informazione e aggregazione riconosciuto dal sistema dell’abitare che ripropone in chiave digitale il successo e l’internazionalità della manifestazione fieristica, collegando la fiera reale a quella virtuale”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere