La giuria ha premiato tre progetti che si distinguono per il messaggio che contengono, privilegiando non solo l’incisività formale del design ma anche la componente sostenibile e inclusiva.
Sono stati assegnati i SaloneSatellite Award 2022 al Salone del Mobile.Milano. Aperto ai designAer under 35, il SaloneSatellite si inserisce nell’ottica della facilitazione dei rapporti tra le imprese e i giovani designer, che dopo una opportuna formazione e grazie a un lavoro di ricerca stilistica si affacciano sul mondo del lavoro e hanno presentato nuovi prototipi non ancora in produzione. Il mondo del design è in continuo fermento e divenire come pure i sistemi di produzione, che sempre più sono alla ricerca della sostenibilità. Il SaloneSatellite Award 2022, giunto alla sua undicesima edizione, ha, quindi, premiato, tre progetti che hanno saputo inglobare questi aspetti, senza sottovalutare il messaggio contenuto in ognuno.
PRIMO PREMIO (nella foto di apertura)
Lani Adeoye, dalla Nigeria, con il suo prototipo RemX ha vinto il primo premio. La giovane designer ha proposto un deambulatore che riesce a ridare dignità a chi lo usa, che molto spesso, avendo perso anche solo parzialmente la sua indipendenza, si sente leso anche nell’amor proprio. È una caratteristica di Lani Adeoye usare il design come strumento di mediazione, fondendo tradizione, modernità e artigianato ed esprimendo concetti culturali. RemX è piacevole all’aspetto e coniuga eleganza a utilità sostanziale. Il progetto centra appieno il tema del SaloneSatellite 2022: Designing for our future selves.
SECONDO PREMIO
Con il prototipo Lamps, Belgium Is Design / Studio Gilles si aggiudicano il secondo premio. Si tratta di un’originale lampada per la cui realizzazione sono state usate due tecniche: il crochet, con il quale è stato lavorato il nero VHS a formare tutto il corpo illuminante, e una gettata di gesso sulla base cilindrica. Un piccolo gioco di incastri realizzati artigianalmente, un oggetto utile e sostenibile.
TERZO PREMIO
Dalla Serbia arrivano, invece, i vincitori del terzo premio: Young Balkan Designers / Djurdja Garčević. Il loro prototipo Meenghe usa trucioli di pneumatici per realizzare arredi urbani, quali cestini, vasi, sgabelli: un riciclo creativo utile alla vita cittadina, che allunga anche il ciclo di vita del materiale, di suo già riciclato. Un progetto sostenibile e esteticamente gradevole.
MENZIONI SPECIALI
SaloneSatellite Award 2022 ha anche attribuito due menzioni speciali:
Ease Chair è una sedia impilabile, leggera ma resistente, confortevole e contemporaneamente di design. Progettata dal finlandese Rasmus Palmgren è semplice, ben disegnata e funzionale.
+1,5 Celsius dei tedeschi Atelier Ferraro è una sedia camaleontica: può essere trasformata in altri elementi di arredo. Perfetta per arredare piccoli spazi, grazie alla sua flessibilità, è realizzata con scarti di truciolato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere