Attualità

Samo Industries acquisisce Lineabeta: l’intervista esclusiva a Denis Venturato

Con questa operazione il patrimonio progettuale del gruppo si arricchisce ulteriormente, grazie a una gamma diversificata di complementi di alta qualità. Ecco le parole del Presidente di Samo Industries

Il 31 ottobre 2019 è stata perfezionata l’acquisizione del 100 per cento del capitale dell’azienda veneta Lineabeta SpA da parte del gruppo Samo Industries, rinomata holding guidata dalla famiglia Venturato, proprietaria dei marchi Samo, Inda e Siro. La transazione, del valore di circa 2,5 milioni di euro, permette alla famiglia Venturato in qualità di unico azionista una completa integrazione dei business nell’ottica di sfruttare al meglio le sinergie tra le diverse realtà parte del gruppo, che riconferma così il suo status di leader nel settore arredobagno. Nella sua nuova configurazione – che fa seguito all’accorpamento finalizzato nel 2018 di Inda – il patrimonio progettuale di Samo Industries si arricchisce ulteriormente, grazie a una gamma diversificata di complementi di alta qualità, tenendo egregiamente il passo con un panorama, quello dell’arredobagno, sempre più dinamico ed esigente. Per l’operazione il Gruppo si è affidato all’advisoring di Unistudio, mentre l’assistenza legale è stata curata da Unilegal.

La redazione del Bagno Oggi e Domani ha intervistato in esclusiva Denis Venturato, Presidente del gruppo Samo Industries.


Samo Industries con la scelta di continuare a investire nel comparto degli accessori da bagno, in cui crede da sempre, manda un segnale importantissimo al mercato e alla distribuzione indipendente che negli ultimi anni non ha mai nascosto timori legati alla sostenibilità economica del prodotto. Come si integrerà il nuovo brand nel Gruppo? A quali target si dovrà riferire?

L’acquisizione di Lineabeta è un ulteriore passo all’interno della strategia generale del Gruppo, che attribuisce un ruolo fondamentale alla disponibilità di know-how, tecnologie e cataloghi differenziati al suo interno, per avere un’offerta sempre più ricca e di alto livello; ed è proprio grazie a questa strategia che come gruppo rispondiamo a un mercato così altalenante e competitivo come quello dell’arredobagno. Dal punto di vista del target, l’acquisizione di Lineabeta verrà integrata nell’ambito del marchio Samo, andando così ad equipararlo a Inda per completezza d’offerta: il bouquet del brand Samo sarà così in grado di proporre non soltanto docce ma anche accessori e complementi bagno.

Investire sul Made in Italy, questa è l’altra importante notizia: quali sono i topics principali di Lineabeta che intendete valorizzare?

Per quanto riguarda le realtà parte del Gruppo, dedichiamo una particolare attenzione alla valorizzazione del design italiano, delle qualità estetiche e funzionali che lo caratterizzano. L’acquisizione di Lineabeta rappresenta inoltre un nuovo step nell’intenzione del Gruppo Samo Industries di creare un vero e proprio polo di riferimento per il design italiano nel settore arredobagno.