Attualità

Sanitari colorati: ricercate gamme cromatiche per personalizzare l’ambiente bagno

I sanitari colorati rendono il bagno uno spazio dall’estetica inaspettata. Tonalità intense o neutre e cromie delicate esaltano la purezza delle forme, diventando protagoniste di nuove espressioni progettuali all’insegna di una spiccata unicità.

In genere da abbinare alla stessa finitura del lavabo, in alcuni casi del piatto doccia, i sanitari colorati si vestono di sempre nuove nuance che consentono di realizzare effetti tono su tono o a contrasto con altri elementi di arredo, dai piatti doccia ai rubinetti e ai rivestimenti. Il trend del colore, infatti, contamina tutti gli oggetti che entrano nello spazio bagno, contribuendo a creare il particolare mood dell’ambiente.

Il bianco resta la finitura più diffusa e richiesta per i sanitari, ma una quota di mercato è sempre più attratta dal colore, che sia lucido, matt – ovvero opaco – o satinato. Una scelta, questa, legata alla inesauribile ricerca di personalizzazione estetica del progetto bagno.
Il ventaglio cromatico è particolarmente ampio. Si spazia da toni intensi e ‘saturi’ a delicati colori pastello dall’anima romantica, come il celeste e il rosa cipria, indicati per uno stile giovane e fresco. Si aggiungono cromie ispirate alla natura e poi quelle neutre come sabbia, lino, cotone, grigio perla, per arrivare a tinte decisamente vivaci, come il giallo e il rosso rubino, che ravvivano l’ambiente. Non mancano finiture in linea con il colore Pantone dell’anno: Mocha Mousse.

Una variante interessante è il vaso in ceramica colorata all’esterno e bianca all’interno per trasmettere il candore del vaso tradizionale. Ulteriore evoluzione sono i vasi con finitura opaca all’esterno e lucida all’interno, che consente un risciacquo più rapido anche in situazioni di forte utilizzo, come in ambito contract e hotellerie.

Dal punto di vista formale, i sanitari colorati esibiscono un design moderno, anche ultra-compatto, ma non mancano i modelli in stile retrò. Per quanto riguarda l’installazione, sono declinati nelle versioni sospesa, a pavimento o a filo muro. Ricordiamo che anche i vasi in ceramica colorata sono proposti con particolari trattamenti che rendono la superficie antibatterica e inalterabile nel tempo, mentre quelli senza brida impediscono i depositi di calcare grazie al risciacquo completo del vaso.

Courtesy: Ceramica Cielo (foto apertura)