Attualità

“Face times. Change your way”, il nuovo allestimento dello showroom Azzurra firmato Diego Grandi

Dal 10 giugno Azzurra ha inaugurato “Face times. Change your way”, il nuovo allestimento dello showroom di Milano firmato Diego Grandi

Ricorda un Emoji, anzi una Luna. Lo specchio Franky, disegnato da Diego Grandi, direttore creativo dello studio DGO_Diego Grandi Office e protagonista del nuovo allestimento dello showroom di Azzurra a Milano, dà adito a molte interpretazioni. Dal 10 giugno infatti l’azienda ha inaugurato “Face times. Change your way”, la nuova vetrina in via Giuseppe Sacchi 9 che si configura come un inno al cambiamento e alla personalizzazione degli spazi della casa diventati luoghi ibridi dove il passaggio tra tempo del lavoro e quello per sé è sempre più sottile.

Lo specchio Franky in particolare è composto da un elemento circolare con luce LED integrata, da un ripiano lineare fisso e da due accessori mobili dotati di magneti: una mensola semicircolare e un porta spazzolino da spostare liberamente. La collezione Franky è completata da una mensola indipendente da muro e da uno sgabello che può fungere da seduta o da piccolo tavolini.

“Modularità, dinamismo e movimento sono le caratteristiche che ho considerato fondative del progetto di arredo e accessori per Azzurra. Immagino infatti il bagno contemporaneo come un luogo dai confini aperti aggiungendo alla sua funzionalità gradi di libertà e di espressione. Franky si inserisce proprio in questo mood. Racconta la possibilità di essere multitasking e interattivo, pensato non esclusivamente per il bagno ma per entrare anche in altri luoghi”, racconta Diego Grandi.

“Franky è un prodotto di fascia medio alta, innovativo e divertente. Stiamo investendo tanto nel reparto Ricerca e Sviluppo inserendo persone in grado di proporre e portare avanti progetti che vanno al di là della ceramica. Sperimentiamo nuovi materiali e nuove strategie di crescita”, aggiunge Lorenzo Rossini, CEO e brand manager di Azzurra.

La vetrina ripercorre la nuova immagine pubblicitaria del brand, a cura di Studio Salaris, diventandone la trasposizione tangibile: Face times. Change your ways è un vero e proprio motto, un modo in cui rileggere lo specchio Franky, giocando con gli elementi calamitati che lo compongono e inventando ogni volta configurazioni differenti che assumono sembianze antropomorfe. Completano l’installazione lo sgabello della stessa collezione, il sistema di arredi custom Hang e il lavabo Elegance Circle.

Il gioco di riflessi e chiaroscuri viene enfatizzato dalla lampada Parliament progettata da Le Corbusier nel 1963 e prodotta dal brand Nemo; le immagini termografiche dello spazio impresse nel tessuto del Tappeto Satellitare, ideato da Diego Grandi, si trasformano in superfici domestiche evidenziando le irregolarità  della Terra e contribuiscono alla costruzione dello spazio dalla forte espressività tridimensionale.

Lo spazio espositivo prosegue la narrazione in aree tematiche: l’ingresso mostra nel dettaglio gli accessori magnetici della collezione Franky, declinabili secondo diverse configurazioni, gli sgabelli e le mensole in due finiture. Concludono la parete i sanitari Forma con la loro struttura scultorea raccontano il design Azzurra e i lavabi Elegance declinati nelle finiture COLORS 1250°, Luxury e Le Malteceramiche.

Sul lato opposto viene presentato un ambiente bagno completo, costituito da due tipologie di zona doccia: la prima con il piatto Puro+, dall’estetica minimale, sinonimo dell’alta qualità progettuale dell’azienda e la seconda con Uniko H3, dagli spessori ridotti e dal taglio personalizzato. l sistema d’arredo Stand e lo specchio Mirror Book, disegnati da storagemilano, dialogano con il lavabo da appoggio della collazione Forma.

I sanitari della collezione Comoda, dalle linee ampie e generose, utilizzano il sistema di scarico brevettato Watersaving che consente uno scarico di soli 3 litri, per un risparmio d’acqua annuale pari al 70%, un primato dell’azienda che da sempre è sensibile verso il tema del risparmio idrico.