Mobili, specchi, luci, accessori e pareti doccia sono gli interpreti dell’esperienza a 360° nell’universo del brand nel segno del Made in Italy e della sofisticata personalizzazione
Nello storico quartiere di Porta Romana, lo showroom INDA Milano si presenta con un inedito layout, nato dal concept e progetto dello Studio Marco Piva.
INDA, Gruppo Industriale nel settore arredobagno con 80 anni di esperienza, ha scelto di affidare il racconto del brand al know-how del noto studio di architettura che ha dato vita a spazi sorprendenti, per un’esperienza unica. Partner per la rubinetteria è Fratelli Frattini – azienda che dal 1958 è sinonimo di artigianato, tradizione ed innovazione nel settore – da anni perfetto complemento alle collezioni INDA con le sue proposte.
Il progetto pone al centro la persona e l’esperienza del bagno come luogo di ritualità, come momento di relax in cui il corpo trova il suo equilibrio attraverso gli oggetti che lo circondano. L’architettura del nuovo showroom INDA Milano è pensata per accompagnare il visitatore in un viaggio alla scoperta delle collezioni total look, della personalizzazione e dell’innovazione che hanno reso il brand un punto di riferimento nel settore per progettisti ed end-user. Sin dall’ingresso il layout regala agli ambienti una sensazione di ampiezza ed ariosità, enfatizzata dalla luminosità offerta dalle 13 scenografiche vetrine a tutta altezza, per una superficie totale di 380 mq su due livelli più un mezzanino, con 3 sale meeting oltre alle aree di servizio. Eccellenti i materiali impiegati per le porte, le boiserie, i vetri cannettati e i box colorati che incorniciano le texture delle carte da parati, per citarne alcuni. Molti e importanti i partner dello showroom, tra cui spicca il produttore di rubinetti di design F.lli Frattini.
Gli spazi espositivi sono costruiti intorno al concetto di BOX, presente sia come forma ricorrente nell’allestimento sia come elemento di definizione degli 8 bagni (6 di medie dimensioni nella gallery centrale e 2 grandi posti agli angoli estremi dello showroom) che valorizzano la ricercatezza e le finiture esclusive che hanno reso INDA un affermato player nel comparto a livello mondiale. Ogni BOX, valorizzato da STRIP LED sempre accesi ad illuminare l’esposizione anche nelle ore notturne e da una palette cromatica dedicata, tratteggia un microcosmo dove mobili, specchi, luci, pareti doccia ed accessori dialogano in composizioni dalla nitidezza espositiva.
Fra gli altri elementi architettonici si distinguono PARETI A QUINTA grigio fumé – poste in corrispondenza di alcune vetrine – per incorniciare gli spazi e creare un percorso “parlante” nell’eccellenza del Made in Italy. “A world of possibility” è il claim che accompagna ogni quinta e che accoglie 8 parole chiave fortemente evocative dell’identità del brand.
Alta l’attenzione anche verso il mondo degli specchi, a cui l’azienda nel 2023 ha dedicato il primo listino, che vanta uno spazio riservato dove sono esposti i best seller più tecnologici insieme a una teca di behind the scene che ne svela il valore di innovazione.
In ottica di offrire un’esperienza immersiva ai visitatori, un grande led wall all’ingresso proietta in loop video evocativi dell’identità INDA, mentre i due welcome desk, ciascuno con piano interattivo, permettono di esplorare le collezioni a catalogo e configurare le possibili soluzioni. Infine, due materioteche collocate sulle pareti dietro le reception espongono una selezione di materiali e finiture per un totale di 144 campioni, quintessenza della flessibilità progettuale dell’azienda.
Sui due lati nella parte centrale dello showroom si trova un’area dedicata ad accessori e porta scopini, entrambi valorizzati dall’inserimento in una box rimovibile per facilitarne la gestione commerciale, con un allestimento vetrina dedicato sull’esterno.
Il piano mezzanino ospita gli uffici e, grazie a volumi architettonici a tutta altezza, crea uno spazio intimo ma non chiuso per ricevere progettisti e clienti, mentre il piano interrato ospita un’importante business meeting room perfetta per presentazioni alla Stampa, alla forza vendita e – all’occorrenza – anche esclusiva zona di private lunch grazie alla presenza della kitchenette.
“La collaborazione con lo Studio Marco Piva è stata cruciale per l’evoluzione di questo progetto” dichiara Denis Venturato, Presidente INDA. “La sua visione innovativa ha trasferito un’estetica distintiva allo showroom e, attraverso l’inedito layout, ha delineato una nuova user experience. La sfida era importante, siamo orgogliosi di rivolgerci ad un pubblico sempre più ampio, per incontrare il mondo del progetto e dei privati in uno spazio pensato come vero e proprio strumento al servizio della progettazione”.
“Il wellness è un’esperienza. Un’emozione che unisce forme e colori, passato e contemporaneità. Un luogo sospeso, uno spazio fluido, il rituale dell’oggi e del domani” spiega Marco Piva. “È stato proprio questo il concept che ha guidato il progetto di restyling dello showroom INDA: una ritualità che si racconta in ogni dettaglio, dalle luci radenti che incorniciano i differenti spazi ai box espositivi e modulari che si ripetono per mostrare diverse tipologie di arredi fino alle finiture dei materiali cannettati. Gli spazi sono stati ripensati in funzione di un’esperienza immersiva, per accompagnare il passaggio del visitatore da un ambiente all’altro in un’atmosfera accogliente”.
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