Dopo Cer-Sea e Cer-Stile, nasce Cer-Sail: continua così la rassegna delle mostre ufficiali promosse da Cersaie all’interno del Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Ispirato ai porti, l’evento culturale offre spunti creativi e progettuali a tutti i players della manifestazione bolognese.
Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, alza il sipario per svelare le novità che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno (Bologna, 26 – 30 settembre 2016). Sulla scia delle edizioni precedenti, anche quest’anno la manifestazione sarà infatti promotrice di varie iniziative culturali a sostegno dell’offerta commerciale che verrà esposta durante la kermesse bolognese. Tra queste, un ruolo di spicco avrà come sempre la mostra collettiva ufficiale, di cui oggi è stato svelato il titolo. Si chiamerà Cer-Sail e, come ben si intuisce dal nome, ha a che fare con il mondo e l’architettura portuale. La mostra collettiva arriva quest’anno alla sua terza edizione, dopo quella del 2014 (Cer-Sea, che ha richiamato circa 10.000 visitatori) e quella del 2015 (Cer-Stile che ha raccolto circa 13.500) e come le precedenti, anche Cer-Sail sarà allestita al Pad. 30 di BolognaFiere.
“Cer-Sail si ispira ai porti classici, greci e latini come luoghi di scambio commerciale e culturale, luoghi di passaggio ma anche di aggregazione – ci spiegano Angela Dall’Aglio e Davide Vercelli, organizzatori della mostra –. Il porto quindi è visto non più solo come zona di transito ma come un luogo suggestivo tutto l’anno, attorno al quale potere costruire un sistema abitativo alternativo. L’Italia, con i suoi 8.000 km di coste, ha tutte le potenzialità per diventare il più grande e organizzato hub naturale sul Mediterraneo”. Proprio per questo motivo, il Consiglio dei ministri ha approvato il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), le cui finalità sono quelle di migliorare la competitività del sistema portuale, agevolare la crescita di traffici di merci e persone attraverso un processo di razionalizzazione.
Diverse le tematiche coinvolte nella mostra, dall’hospitality (alberghi, bar, ristoranti) al fashion (showroom e boutique). 1.500 metri quadrati per raccontare come potrebbe essere un’area portuale: uno spazio vivo, pulsante, dove sorseggiare un aperitivo al tramonto o cenare con i bambini, oltre ad un’area opportunamente allestita per incontri, conferenze, ed happy hours. Una mostra trasversale dove il valore aggiunto è la contaminazione tra i differenti materiali e prodotti, con il meglio della produzione italiana.
La mostra, avrà lo scopo di fornire ai vari players (aziende produttrici, rivenditori e progettisti) spunti creativi e stimoli progettuali; il concept della mostra non offrirà proposte immediatamente trasferibili in situazioni reali, ma suggestioni sugli interventi di riqualificazione dell’esistente e di suggerimenti per nuovi stili di vita e nuove possibili attività. Cer-Sail è promossa da Edi.Cer. Spa, BolognaFiere e Promos Srl e organizzata da Promos Srl su progetto di Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere