L’idea risultata vincente ha come condizione iniziale la volontà di realizzare uno spazio rispondente alla sua finalità: quella di un’architettura temporanea, leggera e sostenibile
Dal 2019 il concorso ADI Booth Design Award premia la creatività dei migliori stand secondo criteri legati a innovazione, tecnologia, sostenibilità e materiali utilizzati, presenti ad ogni edizione di Cersaie. Un concorso volto a valorizzare l’impegno delle aziende partecipanti e far conoscere la qualità e l’eccellenza della propria produzione in un contesto allestitivo innovativo di grande impatto che tenga conto dei valori ambientali. Simas si è aggiudicata la menzione speciale per l’ADI Booth Design Award 2024 con il progetto di allestimento, curato dall’architetto Giancarlo Angelelli.
L’idea risultata vincente ha come condizione iniziale la volontà di realizzare uno spazio rispondente alla sua finalità: quella di un’architettura temporanea, leggera e sostenibile con un chiaro potere evocativo alle tende delle popolazioni nomadi, ma anche alle scenografie degli spettacoli teatrali itineranti. Da qui la scelta di utilizzare tessuti in cotone semitrasparente in grado di smorzare la luce e renderla rarefatta facendola scivolare sui prodotti ceramici, mettendo in risalto di quest’ultimi forma e materia.
In netto contrasto con l’immagine esterna caratterizzata rigorosamente dal monocromo bianco, all’interno uno spazio inaspettato e coinvolgente anima il cuore dello stand: quattro stanze invitano a varcare la soglia per prendere piena coscienza della ricerca minuziosa dei colori, degli elementi figurativi e della voglia di naturalità narrata nelle rispettive ambientazioni.
Il colore emerge anche sulla grande parete che fa da fondale allo stand, lungo la quale viene declinata tramite iconici pezzi ceramici l’ampia palette cromatica Simas (19 varianti e 4 decori). Un cambio di passo nato dall’esigenza di offrire un’immagine nuova capace di raccontare, oltre ai prodotti, la visione di una stanza da bagno che ben si sposa con la motivazione della menzione speciale del concorso: “Un progetto che fa della leggerezza e dell’eleganza il suo tratto distintivo. La riduzione di materiali e colori utilizzati valorizza i prodotti, che finiscono per acquisire maggior risalto. Questo approccio trova un coerente riscontro nel ridotto impatto ambientale dovuto a materiali e tecnologie utilizzate per l’allestimento”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere