Benessere, estetica e tecnologia si incontrano sotto la doccia grazie a Sunshower, l’azienda olandese che ha rivoluzionato il comfort domestico con pannelli a infrarossi e luce ultravioletta.
Sunshower è un’azienda innovativa nata in Olanda nel 2003, da un’idea visionaria che mirava a sfruttare il calore e la luce a infrarossi e ultravioletta a basso dosaggio per il benessere quotidiano. L’intuizione è nata quasi per gioco da due studenti universitari che hanno immaginato dispositivi domestici capaci di colmare la carenza di vitamina D, rafforzare il sistema immunitario, favorire l’assorbimento del calcio nelle ossa, migliorare la circolazione, rilassare i muscoli, curare piccoli traumi e intervenire sulle malattie della pelle (https://sunshower.eu/it/storie/).
La luce rossa agisce in modo mirato, mentre quella ultravioletta stimola una reazione chimica, benefica per tutto il corpo. Questa idea ha catturato l’attenzione del dipartimento di ingegneria dell’Università di Amsterdam che ha collaborato allo sviluppo del progetto. Gli ingegneri Oscar Meijer e Merijn Wegdam che aveva avuto la prima intuizione, hanno perfezionato il prodotto trasformandolo in una realtà concreta (https://sunshower.eu/it/chi-siamo/). In occasione di un recente viaggio stampa, è stato lo stesso Merijn a raccontarci la sua storia, davanti un wall pieno di foto, ritagli di giornali e ricordi che gli permettono oggi come ieri di restare immerso nella storia di questa azienda con la stessa energia e con lo stesso divertimento da cui è iniziata, insieme a Oscar e alla giovane squadra di collaboratori.
In Italia Sunshower è rappresentata da Samuele Mian e dal suo team presente su tutto il territorio nazional. Professionisti del settore benessere e arredobagno, consapevoli del grande potenziale, molto ancora da esprimere, di questa soluzione pensata per il comfort domestico ma anche di spazi pubblici quali hotel, spa, palestre, centri estetici.
Pannelli riscaldanti per il box doccia
Sunshower offre pannelli riscaldanti progettati per essere installati all’interno del box doccia, un ambiente ideale grazie all’umidità. Questi pannelli consentono di godere quotidianamente dei benefici del sole in pochi minuti, con l’aiuto di un timer integrato. Le due principali linee di prodotti, One (https://sunshower.eu/it/prodotti/one-m/one-m-a-parete/), con lampade a infrarossi e Plus (https://sunshower.eu/it/prodotti/plus-m/), con luce ultravioletta a basso dosaggio, apportano numerosi vantaggi: purificano la pelle, eliminano le tossine, riducono lo stress e favoriscono un sonno di qualità.
Le due versioni sono disponibili in diverse dimensioni e possono essere montate a incasso, ad angolo o a parete, adattandosi anche ai bagni già esistenti. I pannelli sono personalizzabili in vari colori – bianco, nero, grigio, sabbia… – pensati per integrarsi armoniosamente in qualsiasi ambiente. La cura per il design è un altro aspetto prioritario per Sunshower che punta a prodotti non solo funzionali, ma anche esteticamente gradevoli. I pannelli rispettano le normative europee più rigorose per garantire la massima sicurezza. Sono progettati per spegnersi automaticamente in caso di surriscaldamento e hanno un consumo energetico ridotto. Ogni lampada ha una durata fino a 10 anni e può essere facilmente sostituita.
Produzione responsabile e inclusiva
Il benessere promosso dai prodotti Sunshower si riflette anche nella gestione aziendale. La produzione avviene in uno stabilimento para-statale ad Amsterdam, dove il 90% dei dipendenti presenta disabilità. Ogni lavoratore viene assegnato a mansioni specifiche in base alle proprie capacità e un supervisore ogni otto dipendenti garantisce condizioni ottimali di lavoro. L’azienda è profondamente radicata nel territorio: tutte le apparecchiature vengono realizzate ad Amsterdam e non è mai stata presa in considerazione la delocalizzazione. Con una capacità produttiva attuale di 40.000 pannelli all’anno, Sunshower guarda al futuro e a una crescita soprattutto nei paesi dell’area mediterranea dove, nonostante l’abbondanza di sole, c’è comunque spazio per migliorare la qualità della vita delle persone, con proposte accessibili anche da un punto di vista economico.
(Testo di Claudia Marfella)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere