Attualità

Dalla collaborazione con Calvi Brambilla nasce la serie di rubinetti Super di QuadroDesign

La collezione Super si ispira alla figura geometrica del supercerchio declinata nella manopola e negli altri elementi che caratterizzano l’intera serie di prodotti per il bagno.

Dal 2006 Fabio Calvi e Paolo Brambilla lavorano insieme concentrando l’attività soprattutto su interni, allestimenti e design del prodotto. Il metodo è quello assimilato dai grandi maestri del design italiano, capaci di lavorare a diverse scale, dando vita a progetti permeati da una sottile ironia ma sempre fondati su una solida funzionalità. In occasione del Salone del Mobile.Milano il duo, basato a Milano, ha disegnato per QuadroDesign la collezione di rubinetti Super per l’ambiente bagno. Un lavoro a quattro mani che si fonda sulla dualità di approccio di Fabio Calvi e Paolo Brambilla, due personalità complementari che danno un contributo diverso al progetto e si spronano a dare sempre il meglio di sé.

Con QuadroDesign la collaborazione è iniziata grazie alla richiesta da parte di Enrico Magistro (Art Director e co-owner insieme alla sorella Elena) di disegnare uno stand per la fiera di Milano nel 2022. Dichiarano gli architetti: “Da allora è nato un rapporto di stima fortemente motivato dall’amore per il buon design. Nel contesto di oggi, QuadroDesign è una delle rarissime realtà mossa dalla voglia di sperimentare e di interpretare lo spirito del nostro tempo: il committente ideale per un progettista.” Calvi Brambilla. “Un progetto in cui l’acqua diventa protagonista. Continuano Calvi Brambilla “Per un progettista progettare con l’acqua significa muoversi con l’attenzione dovuta ad un elemento essenziale. L’acciaio, materiale nobile che forse più di tutti rappresenta la modernità, è particolarmente adatto per valorizzare la preziosità dell’acqua.”

La collezione Super si ispira alla figura geometrica del supercerchio declinata nella manopola e negli altri elementi che caratterizzano l’intera serie di prodotti per il bagno. Una forma che consente la facilità della presa della manopola con la mano, quindi un design ergonomico, ma che non ha l’aspetto di un oggetto semplicemente disegnato in base alla sua funzione. Così il pensiero dei Calvi Brambilla “Il supercerchio è una figura geometrica che amiamo perché sembra disegnata a mano libera ma è regolata da una funzione matematica: non a caso si tratta di una forma ampiamente utilizzata nella progettazione delle interfacce fisiche come le tastiere.”

Tante le sfide a livello estetico e funzionale. L’acciaio è un materiale straordinario per la sua durevolezza e per il suo aspetto ma che pone molti limiti tecnici nella creazione di forme libere. Nel disegnare la serie Super, pertanto, i designer sono partiti proprio da una analisi dei vincoli tecnici in modo da delimitare il campo d’azione dentro il quale potersi muovere. Una volta individuato il supercerchio come disegno e come figura, è stato declinato il tema nelle varianti necessarie per costruire una famiglia coerente in tutti i suoi accessori. Il minimalismo e la pulizia estetica che caratterizza i prodotti QuadroDesign doveva riflettersi anche nella serie di Calvi Brambilla e quindi c’è stato un lungo processo di affinamento dei dettagli condotto fianco a fianco con l’ufficio tecnico.