Attualità

Svolta in Duravit: Franke acquisisce il 25% 

La notizia è di questi giorni, ma l’operazione si è stata conclusa ufficialmente lo scorso 29 marzo 2016: il gruppo svizzero Franke, specializzato nelle attrezzature per cucina e bagno, ha acquisito una quota del 25% del noto marchio tedesco Duravit.

Il gruppo svizzero Franke, specializzato nelle attrezzature per cucina e bagno, ha rilevato una partecipazione del 25% della tedesca Duravit, storico marchio produttore di arredi e sanitari di alta gamma per bagno. Lo ha annunciato in questi giorni il gruppo di Zurigo senza precisare l'ammontare dell'operazione che deve ancora ottenere il via libera dell’antitrust. Il precedente azionista di minoranza di Duravit, Roca Corporación Empresarial SA, ha venduto la propria quota il 31 dicembre 2015, e ciò ha posto le basi della partecipazione di Franke. L'operazione permette a Franke di stabilire una partnership strategica per lo sviluppo comune di nuove serie di prodotti che verranno commercializzati con i loro marchi.

Con sede a Hornberg, e con un fatturato di 432 milioni (2015) Duravit AG crede negli effetti positivi di questa operazione, come dichiara il presidente di Duravit, Frank Richter: “Vediamo molti vantaggi per entrambe le parti. Insieme possiamo realizzare ulteriori potenziali di crescita sia nazionale che internazionale nel settore bagno e cucina, ma anche nelle esposizioni e nei grandi progetti.” La partecipazione pone le basi per la costruzione di una collaborazione strategica nel settore bagni e cucine. Anche nell’ambito dei grandi progetti pubblici e semipubblici esistono infatti grandi prospettive di crescita comune.

Alexander Zschokke, CEO del Gruppo Franke, ha affermato: “Collaborare con Duravit è una tappa fondamentale dello sviluppo strategico del Gruppo Franke. Entrambe le aziende possiedono competenze straordinarie, più di 100 anni di esperienza e un alto livello di competenza nel design. Per Franke, Duravit non è solo un partner forte per lo sviluppo, anche le nostre culture d’impresa coincidono: l’imprenditorialità è una priorità assoluta per entrambe le aziende. Insieme fisseremo nuovi standard nei settori bagno e cucina e godremo di un forte impulso alla crescita.“