La nuova collezione include diversi elementi e complementi, pensati per comporre un ambiente bagno personale e dalla forte identità
The Small Hours è la prima collezione bagno firmata da Patricia Urquiola, un progetto articolato e completo, concepito con attenzione alla funzionalità, alla geometria, al colore e all’accostamento del marmo con diversi materiali.
La frase The Small Hours cattura l’atmosfera delle prime luci dell’alba, un momento di intimità e riflessione prima che il mondo si risvegli. Dove ogni pezzo è pensato per trasformare il bagno in un santuario personale, offrendo un rifugio.
Il brand torna così a esplorare uno degli spazi più intimi e personali dell’abitare, proponendo una filosofia dell’ambiente bagno sofisticata, distintiva, progettuale e sempre più ibridata con la zona living.
La nuova collezione include diversi elementi e complementi, pensati per comporre un ambiente bagno personale e dalla forte identità: lavabo sospeso, lavabo freestanding e lavabo da appoggio, top con backsplash e mensole, cassetti contenitivi, una selezione di specchi tondi o rettangolari di diverse dimensioni, alcuni impreziositi dalla scritta luminosa “Believe me or your eyes”, piatto doccia, vasca tonda, una nuova superfice e una serie di accessori e di tessili. A completare la collezione, una famiglia di vani a giorno in cui si integrano acciaio, legno e marmo e uno sgabello in noce canaletto a sottolineare la ricerca di un’atmosfera sempre più legata al bagno come luogo da vivere nella sua totalità.
L’elemento alla base della progettualità della collezione è il cilindro, rappresentazione del rigore architettonico, che si incastra con armonia su un piano sottile. Queste geometrie, volutamente semplificate, danno vita a costruzioni dalle blinee essenziali e definite, mettendo in luce il marmo – grande protagonista della collezione – affiancato da elementi caldi in legno di noce canaletto o rovere e tagli netti in acciaio.
Da un lato, troviamo la sobrietà dei volumi e la vitalità del metallo, dall’altro, la naturalezza intrinseca della pietra naturale. Urquiola immagina l’acciaio come una sorta di collante, definendo volumi, superfici sottili e superando l’approccio mono-materico. Da questa unione emerge un dialogo che trasforma il bagno in un’architettura dei sensi in continua evoluzione. Il risultato è potente: una fusione inaspettata, un contrasto tra la solidità del marmo e la satinatura dell’acciaio, generando una nello stesso tempo sensazione piacevole tattile e visiva.
Elemento principe della produzione di Salvatori, il marmo viene utilizzato in maniera sapiente, rispettosa e innovativa proponendo differenti texture e sensazioni tattili anche grazie a un’ampia proposta di essenze, aggiungendo così una nota di colore. Accanto all’emblematica palette del brand – caratterizzata da marmi sofisticati dai toni neutri come i classici Travertino chiaro, Bianco Carrara, Crema d’Orcia, Silk Georgette® e Pietra d’Avola – The Small Hours viene proposta anche pietre naturali colorate come il Verde Guatemala e il Verde Antico. L’inserimento di questi nuovi marmi segna il punto di incontro tra la filosofia essenziale di Salvatori e la cifra stilistica inconfondibile di Patricia Urquiola.
Prosegue con The Small Hours la collaborazione del brand con importanti progettisti italiani e internazionali e, nel caso specifico, con Patricia Urquiola. Dopo aver lavorato su progetti iconici per il brand – come la famiglia di tavoli Taula e Kore, contributo alla collezione The Village – la designer spagnola progetta quest’anno la sua prima collezione bagno, proponendo una nuova visione dell’universo di Salvatori.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere