La normativa ErP-Ecodesign e l’etichettatura energetica rappresentano una rivoluzione per il settore ITS, ma per coglierne tutte le opportunità occorre un’azione congiunta tra le associazioni del comparto.
L’iniziativa rientra nel progetto di formazione professionale continua che coinvolge associazioni e fiera ed è stata stimolata dall’entrata in vigore, dal 26 settembre prossimo, del pacchetto dei Regolamenti europei relativi all’etichettatura energetica per i prodotti di riscaldamento degli ambienti e gli scaldacqua e alle misure di ecodesign.
Tutti i principali “attori” della filiera, in particolare gli installatori, dovranno confrontarsi con nuovi oneri e adempimenti, rispetto ai quali, nonostante la scadenza imminente, manca ancora un adeguato livello di informazione e la consapevolezza delle rispettive responsabilità.
Così commenta Mauro Odorisio, presidente di Angaisa: “Angaisa continua a fare della formazione la sua missione e aderisce con entusiasmo a questo progetto che coinvolge l’intero settore, sottolineando il ruolo “centrale” della distribuzione. Il settore idrotermosanitario deve mettersi in gioco rapidamente per cogliere appieno tutte le potenzialità e opportunità di questo cambiamento: per questo è essenziale che continui ad esserci una convergenza di iniziative nate dalla filiera per la filiera. Siamo orgogliosi di essere uno dei protagonisti di questa azione congiunta, che ha potuto contare su un’adesione piena e incondizionata anche da parte dei produttori e degli installatori: l’unione, quanto mai oggi, fa la forza”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere