Unicef e Lixil insieme per portare i servizi igienici sicuri e puliti a tutti i bambini del mondo che ancora non godono di questo diritto. L’organizzazione mondiale per i diritti dell’infanzia e il gruppo giapponese specializzato nella produzione di sistemi innovativi per l’acqua e l’edilizia abitativa, di cui fa parte anche Grohe, lanciano il progetto “Make a Splash”.
Sono circa 2,3 miliardi le persone nel mondo che non hanno accesso ai servizi igienico-sanitari di base. Il dato è uno dei principali indicatori di povertà e disuguaglianza sociale.
Tra questi milioni di bambini che ogni giorno rischiano la vita a causa di malattie legate alla mancanza di acqua potabile e di igiene. Secondo l’Unicef, ogni anno 288.000 bambini sotto i cinque anni in tutto il mondo muoiono per infezioni diarroiche. La presenza di servizi igienici adeguati, ovviamente, potrebbe giocare un ruolo cruciale per la tutela della salute di questi bambini. Da questa constatazione è nato il progetto “Make a Splash Splash! Toilets for All”, che fa leva sui punti di forza complementari dei due partner Unicef e Lixil per raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite volto a ottenere l’accesso a servizi igienico-sanitari adeguati ed equi e porre fine entro il 2030 alla pratica della deiezione all’aperto.
Unicef e Lixil hanno già collaborato in passato in Africa fornendo alla popolazione bisognosa di servizi igienico-sanitari impianti adeguati, progettati da Lixil per adattarsi alle condizioni locali. Il successo del progetto ha portato i due partner a esplorare nuovi modi per arricchire la collaborazione e migliorare le condizioni igieniche nel mondo.
La nuova partnership è a oggi tra le più ambiziose di Unicef, si tratta infatti della prima partnership condivisa a livello globale da Unicef nei settori idrico e igienico-sanitario e il primo nel suo genere per l’azienda giapponese.
Kinya Seto, CEO Lixil Group, ha così commentato: «In molti Paesi questa crisi sanitaria ha devastanti conseguenze sulla salute pubblica e riduce le possibilità di futuro per i bambini. Come leader globale nei prodotti igienico-sanitari e grazie a Sato, l’innovativa linea di toilette progettata specificamente per i mercati in via di sviluppo, affrontiamo la sfida sanitaria per migliorare la qualità della vita delle persone ovunque nel mondo aumentando gli standard igienici e creando un autentico valore sociale».
Nell’ambito di questa collaborazione i due partners avvieranno programmi orientati ai singoli mercati per aiutare a stabilire un’economia sanitaria e garantire che i prodotti siano disponibili a prezzi accessibili per le persone che ne hanno bisogno a partire da paesi quali Etiopia, Tanzania e Kenya; si impegneranno in sforzi congiunti di sensibilizzazione sulle significative opportunità di sviluppo fornite dall’economia sanitaria; attueranno attività di raccolta fondi e il coinvolgimento da parte di Lixil per estendere la partnership in nuovi paesi.
Il successo del progetto per la diffusione di servizi igienico-sanitari contribuirà anche a incoraggiare l’ingresso di nuovi partner con la conseguente crescita di questo mercato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere