Nata come impresa coraggiosa e pionieristica del settore della rubinetteria di design, oggi Newform sta mettendo in atto azioni impegnative e strategiche, per ottimizzare l’organizzazione interna e rinforzare il posizionamento del brand sul mercato di riferimento. “Sentiamo l’esigenza di ritrovare e raccontare una nuova forma di bellezza - ci racconta Alessandra Gessi titolare di Newform - più matura e più coerente ai nostri 30 anni di esperienza”.
L’impresa è felicemente donna. Tradizionalmente declinato al maschile, il settore della rubinetteria vede poche figure femminili al comando. Ci fa quindi piacere ascoltare la narrazione dell’evoluzione di Newform attraverso le parole di Alessandra Gessi, titolare e importante figura di riferimento per collaboratori e dipendenti che, insieme a lei, fanno una bella squadra. Alessandra Gessi ha sempre lavorato in azienda con passione e dedizione, e già da qualche tempo aveva deciso di guidare una nuova fase che punta a differenziare il marchio con incisività sul mercato. La crisi innestata dalla pandemia è stata l’occasione per accelerare l’attuazione di strategie di re-branding già pianificate, anticipandole, ed è lei che oggi dà voce al cambiamento. D’altro canto, la storia di Newform ha sempre avuto dei caratteri di innovazione, non solo attraverso il design dei prodotti ma anche nella comunicazione – pensiamo al claim “Le Forme dell’acqua” – e nei format commerciali, dove emerge l’instancabile ricerca di formule e modelli alternativi. Anche il nome stesso – Newform – ben rappresenta l’azienda che fa del design, della cura del dettaglio e della qualità i sui punti di forza. In questa fase, quindi, diventa fondamentale rinsaldare con nuova energia e nuovi strumenti i caratteri di originalità che sono propri del brand.
Quali sono state le tappe più importanti che hanno segnato la crescita di Newform?
“Fondata da mio padre nel 1981, Newform è stata una delle prime aziende di rubinetteria a investire nel miscelatore monocomando – nelle versioni per bagno e cucina – e lo ha fatto lanciando un prodotto di design, allora firmato da un architetto del mondo dell’arredamento. Il principio di funzionamento era molto diverso dal classico rubinetto a tre fori con due manopole e Newform si distingue subito anche perché – grazie al reparto di verniciatura interno all’azienda – punta sul colore, in sintonia con le tinte vivaci che caratterizzavano i bagni di quegli anni. Il marchio acquista così una sempre crescente notorietà e si differenzia per la scelta distributiva: è proposto nei negozi di arredobagno – che corrispondono agli attuali showroom – mentre in quegli anni il canale di vendita più diffuso era il negozio di termoidraulica. Contemporaneamente, partecipa alle prime fiere internazionali di settore, come il Cersaie bolognese, e avvia un percorso di crescita che le permette di affermarsi in Italia e sui mercati stranieri, dai Paesi europei a quelli d’oltre Oceano. Il design è nel nostro Dna e siamo sempre cresciuti restando fedeli a noi stessi. Ne sono esempio il successo della serie X-Trend, dalle linee pulite e minimali, per poi arrivare a Morpho, un’icona tecnico-estetica. Senza dimenticare il recente progetto di servizio taylormade Newform For You, che risponde alle richieste di architetti e progettisti che operano in diversi mercati. Da sempre la nostra produzione si posiziona nella fascia di alta gamma, proponiamo combinazioni di finiture diverse, dal PVD all’Exclusive Metal ed è anti-impronta, anti graffio, ha un’elevata resistenza e conferisce singolari riverberi metallescenti alle superfici.”
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere